Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Gasperini, la bestia… nerazzurra di Simone Inzaghi

BERGAMO, ITALY - JANUARY 31: SS Lazio head coach Simone Inzaghi and Atalanta BC head coach Giampiero Gasperini bump fists during the Serie A match between Atalanta BC  and SS Lazio at Gewiss Stadium on January 31, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Gasperini, l'Inter e Simone Inzaghi. Un rapporto complicato, quello fra il tecnico dell'Atalanta, la squadra Campione d'Italia e il suo allenatore.

Redazione Il Posticipo

Gasperini, l'Inter e Simone Inzaghi. Un rapporto complicato, quello fra il tecnico dell'Atalanta, la squadra Campione d'Italia e il suo allenatore. La sua esperienza in nerazzurro interista è durata solo pochi mesi, che hanno caratterizzato la più grande delusione della sua carriera e gli hanno lasciato l'amaro in bocca. Ancora peggiore, se possibile, il rapporto con Simone Inzaghi. Il tecnico ha sempre sofferto moltissimo il confronto con l'Atalanta, uscendo sconfitto in nove occasioni in tredici precedenti.

INIZI - Il primo incrocio fra i due allenatori risale alla stagione 2016/2017 quando un giovanissimo Simone Inzaghi inizia la sua esperienza alla Lazio e incrocia Gasperini, anche lui curiosamente al suo primo anno a Bergamo. In quella occasione, ebbe la meglio l'attuale tecnico dell'Inter che concesse il bis prima di inanellare una prima serei sfavorevole, con due vittorie e due pareggi totalizzati da Gasp. Serie interrotta nel momento più importante della stagione da Inzaghi che centra, il 15 maggio, una sconfitta che il tecnico atalantino non ha ancora digerito, al termine di una sfida molto discussa.

COPPA ITALIA - I rapporti fra i due si sono quasi rovinati, in seguito a quella finale caratterizzata da un mancato intervento su un fallo di mano di Bastos in area di rigore sfuggito alla direzione di gara e che avrebbe potuto dare una direzione profondamente diversa a quella gara vinta dalla Lazio di Simone Inzaghi per 2-0. Sfida assai contestata. "Quella Coppa Italia mi è rimasta un po' qua...".

BERGAMO, ITALY - JANUARY 31: SS Lazio head coach Simone Inzaghi and Atalanta BC head coach Giampiero Gasperini bump fists during the Serie A match between Atalanta BC  and SS Lazio at Gewiss Stadium on January 31, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

BESTIA NERA - Vittoria che vale la Coppa Italia ma che è pagata... carissimo dal punto di vista statistico. Da quella notte dell'Olimpico seguiranno solo anni di amarezze. Nessuna vittoria nelle ultime uscite sino allo scorso gennaio, quando il 3-1 maturato a Bergamo permise a Inzaghi di interrompere una nuova striscia negativa che è tornata... a ripresentarsi nel match di andata giocato a San Siro quando l'Atalanta è riuscita a strappare un clamoroso 2-2 complice il rigore fallito da Dimarco.