L'Atalanta risolleva il calcio italiano uscito sgualcito dalla Champions. La Dea gioca una partita di orgoglio e coraggio in casa del Bayer Leverkusen. Accetta la sfida, non specula sul risultato e porta a casa una vittoria meritatissima che schiude le porte dei quarti di finale della competizione. Gasperini ha analizzato la sfida ai microfoni di SkySport.

calcio
Gasperini: “Grande soddisfazione: eviterei Barcellona, Siviglia e West Ham”
L’Atalanta risolleva il calcio italiano uscito sgualcito dalla Champions. La Dea gioca una partita di orgoglio e coraggio in casa del Bayer Leverkusen. Accetta la sfida, non specula sul risultato e porta a casa una vittoria meritatissima che...
CORAGGIO - Una prova di grande personalità della squadra di Gasperini che continua a regalarsi gioie in campo europeo, dove l'approccio alla partita è evidentemente premiato. Prima segnava tanto e subiva tanto. Adesso meno gol e più clean sheet. "Indubbiamente è una grande soddisfazione, dopo una partita difficilissima sia a Bergamo che in Germania. Non so se segnare di meno sia una crescita, si può giocare a calcio in tanti modi, ma possiamo e dobbiamo imporci di fare meglio. Su identità e appartenenza la squadra è già al top, tecnicamente dobbiamo pretendere di più da noi stessi".
SINGOLI - I singoli hanno fatto la differenza. "Boga ha delle caratteristiche precise che può sfruttare negli spazi. Credo che abbia bisogno di inserirsi nel contesto, ha caratteristiche importanti, spero che il gol gli dia slancio anche per il futuro. Demiral è molto importante nel gioco aereo, si sta applicando molto dal punto di vista fisico, deve migliorare in atletismo e ha grandi margini di miglioramento. In partite come queste vengono esaltati i difensori".

PROSPETTIVE - L'Atalanta è ancora in Europa. In una strada che porta alla Champions. Più breve ma non più facile del campionato. "Chiaramente questa è una competizione che diventa sempre più difficile. Aspettiamo il sorteggio e vedremo di capire. Per adesso è meglio godersi questa qualificazione. Ci aspettano avversari particolarmente duri, dire Barcellona è troppo facile eviterei volentieri anche squadre come il Siviglia e il West Ham".
© RIPRODUZIONE RISERVATA