A un passo dalla storia. Locuzione che da qualche anno è estremamente familiare per il Galles. Euro 2016 ha posto fine all'attesa di 58 anni per un torneo importante e contro l'Ucraina c'è da scrivere una nuova e... redditizia pagina. Secondo quanto riportato dalla BBC una qualificazione per la Coppa del Mondo farebbe guadagnare alla federcalcio gallese almeno 8 milioni di sterline, circa la metà del suo fatturato annuo in un anno normale.

calcio
Galles, una qualificazione che vale la storia e milioni di sterline da investire nel calcio
A un passo dalla storia. Locuzione che da qualche anno è estremamente familiare per il Galles.
CONTI - Il capo esecutivo Noel Mooney (in nomen... quasi omen) fa i... conti. "Qualificarsi sarebbe un successo che garantirebbe continuità al nostro movimento che ha giocato due grandi tornei in quattro anni. Questa volta però è un sogno diverso, meraviglioso. Siamo sul punto di arrivarci a giocare la madre di tutti i tornei, la fase finali della Coppa del Mondo. Se si analizza dal lato pratico, ci sono in ballo circa 10,5 milioni di euro. Inoltre, abbiamo alcune sponsorizzazioni che entrano in gioco che potrebbero portare anche un altro milione e mezzo. Di queste cifre, un terzo andrà in attività, un terzo andrà ai giocatori e un terzo tornerà allo sviluppo del calcio in Galles".
INVESTIMENTI - Una cosa è assicurarsi più soldi, sapere come spenderli è un'altra questione. Gran parte del reddito ricevuto per la qualificazione a Euro 2016 è stato reinvestito nel calcio di base e in strutture di formazione. Il governo ha infine aumentato la spesa anche per il calcio femminile e giovanile. "Se ci qualificheremo per la Coppa del Mondo, sono certo che vi sarà un nuovo step di crescita nel calcio e nel Galles, e dobbiamo essere pronti per questo. Abbiamo ragazze e ragazzi giochino a calcio in tutto il Galles, ma ancora poche strutture, il che è un vero peccato perché frena il paese".
PROSPETTIVE - Al netto della qualificazione, in Galles si sta lavorando e investendo nel calcio come mai prima di adesso. "Dobbiamo essere fiduciosi nel futuro e spendere decine, se non centinaia, di milioni di sterline in tutto il Galles in strutture. Essere arrivati ai tornei più importanti ha spinto le persone che vogliono fare sport e giocare a calcio. Adesso abbiamo solo bisogno di partner. Siamo a milioni e milioni di miglia da dove dobbiamo essere ma ad agosto o settembre annunceremo un nuovo fondo per il calcio di base che consentirà a tutti i nostri club. Il governo gallese e leautorità locali sono con noi in quel viaggio e che cambieremo il Galles in meglio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA