calcio

Gabriele Corbo: chi è il millennial che piace al Bayern Monaco

Di Massimo Piscedda. Gabriele Corbo è uno dei Millennials destinati a far parlare di sè nei prossimi anni. Le sue ottime prestazioni al Viareggio con lo Spezia gli sono valse l'interesse del Bayern.

Massimo Piscedda

"Gabriele Corbo è uno dei Millennials destinati a far parlare di sè nei prossimi anni. Il classe 2000 è un difensore centrale dello Spezia, società che in questi anni ha lavorato e sta lavorando con criterio e competenza nel settore giovanile. Deve ancora esordire in serie B, ma sta regalando ottime prestazioni al Torneo di Viareggio, dove ha già collezionanto tre presenze e soprattutto ammiratori importanti. Su di lui ha posto la propria attenzione il Bayern Monaco.

"Facile comprendere i motivi dell'interesse del club bavarese. Il ragazzo è un ottimo elemento. Un metro e ottantasei centimetri su una struttura fisica ancora in definizione. Di conseguenza il ragazzo manca ancora un po' in forza per i livelli più importanti, ma quella arriverà crescendo e continuando ad allenarsi. Corbo possiede una buona rapidità e discreta velocità, ma soprattutto è tatticamente molto intelligente. Legge bene situazioni di difficoltà e con intelligenza riesce a risolverle. Da centrale può essere schierato sia a destra che a sinistra, anche se preferisce il lato del suo piede, il destro. Ha una discreta capacità nel guidare la linea e probabilmente giocando partite internazionali con la Under-18 migliorerà anche nella personalità, intesa come la capacità di mettere il proprio talento a disposizione della squadra.

"Insomma il profilo è buono e l'interesse di grandi squadre come il Bayern lo certificano. Ora sarebbe particolarmente importante non creare troppe aspettative attorno ad un ragazzo così giovane, che al momento è ovviamente incapace di gestire la sua definitiva affermazione, che comunque avverrà sicuramente nei prossimi anni. Chi lo aiuterà nella sua crescita (e chiaramente mi riferisco ai procuratori) dovrà essere bravo e sereno nel valutare bene le tappe obbligatorie per la formazione di Corbo, senza condizionarlo con eccessive illusioni che porterebbero il ragazzo solo al fallimento. E di questi film ne abbiamo purtroppo visti davvero tanti.