Paulo Futre, ex della nazionale portoghese e dell'Atletico Madrid ha pochi dubbi. Fra i protagonisti dell'Europeo ci sarà Joao Felix. E non solo. Arriva anche una responsabilità pesantissima per JF7 identificato dal fuoriclasse portoghese degli anni '80 e '90 come uno dei potenziali Pallone d'Oro del futuro. Le sue parole sono riprese da As.

calcio
Futre incorona Felix: “Da Pallone d’Oro”
Secondo l'ex della nazionale portoghese e dell'Atletico Madrid fra i protagonisti dell'Europeo ci sarà Joao Felix
ATLETICO - In comune, fra i due, l'Atletico. Una vittoria storica. "Abbiamo sofferto tantissimo, per certi versi abbiamo vissuto qualcosa di folle, ma è valsa la pena soffrire tanto. Anche il 2014 è stata una gioia tremenda, non vincevamo dal 1996. Non possiamo confrontare i titoli diversi ma questa stagione rende tutto più speciale. Per il poco spazio di tempo: in 7 anni, due campionati. Credo che vincere la Liga elevi come calciatore. Si parla del miglior campionato del mondo insieme alla Premier, ma con una differenza. Occorre vincere la concorrenza di Real Madrid e Barcellona. La loro presenza rende difficile vincere. C'è poco spazio per gli altri. Poterci riuscire per la seconda volta in sette stagioni è un fatto storico".
JOAO - Il portoghese è entusiasta anche di Simeone, ma ha un debole per il suo connazionale: "Mito o leggenda, bisognerebbe inventare un'altra parola per Simeone. È un vincente che pensa al calcio 24 ore su 24. Ho abbracciato Simeone con gratitudine dopo aver vinto a Valladolid. Mi aveva detto che dovevamo vincere ed è stato così, anche se è stata una sofferenza indicibile. E poi c'è Joao Felix. Ha iniziato il campionato ad un livello altissimo, anche se stava un po' calando con il passare della stagione. Resta comunque un genio che fa parte di quella ristretta cerchia di calciatori capaci di cambiare il corso di una partita in qualsiasi momento. Credo che abbia tutte le carte in regola per diventare un Pallone d'Oro". Investitura importante. Da onorare sin delle prossime settimane. La vittoria del titolo più ambito individualmente da ogni calciatori passa da un ottimo Europeo. La sua nazionale deve difendere il titolo e sarà subito un cammino in salita. "Il Portogallo è uno dei grandi candidati al titolo, anche se dovrà affrontare un girone molto duro con Francia, Germania e Ungheria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA