calcio

Mondiali, è fuga…dalla Croazia: i francesi in vacanza si riversano a Trieste!

(Photo by Jack Taylor/Getty Images)

Mentre si registra un mini-esodo verso Zagabria e zone limitrofe, con molti stranieri che vogliono vivere la finalissima in mezzo ai croati, c'è anche qualcuno che oggi in Croazia proprio non ci vuole stare. I francesi che hanno programmato le...

Redazione Il Posticipo

La Coppa del Mondo è una manifestazione importante, anche dal punto di vista economico. Aumenta l'indotto, il commercio e il turismo, soprattutto...a Trieste. E poco importa che la cittadina della Venezia Giulia sia a parecchi chilometri da Mosca, perchè in compenso è abbastanza vicina alla Croazia. Già, perchè mentre si registra un mini-esodo verso Zagabria e zone limitrofe, con molti stranieri che vogliono vivere la finalissima in mezzo ai croati, c'è anche qualcuno che, abbastanza comprensibilmente, oggi in Croazia proprio non ci vuole stare. I francesi che hanno programmato le vacanze da quelle parti, non avevano minimamente considerato che si sarebbero ritrovati...in terra nemica. E quindi, tutti a Trieste.

TANTI FRANCESI - Un afflusso decisamente imprevisto ma che ha fatto la gioia dei commercianti della città, che a partire dalla mattinata si sono ritrovati... un bel po' di francesi in più rispetto al solito. Il presidente della Pro Loco cittadina ha dichiarato all'ANSA: "Un numero più alto di turisti francesi rispetto alla media quotidiana ha destato la nostra curiosità. Quando abbiamo cominciato a chiedere agli utenti il motivo della loro gita in Italia, ci hanno raccontato che la loro era una gita di un giorno e che provenivano dalla vicina Croazia dove si trovavano in villeggiatura". Di certo la partita sarà una festa di sport, ma la finale meglio vederla in Italia.

CHI TIFA FRANCIA? - Certo, ai francesi in visita a Trieste non andrà comunque benissimo per quel che riguarda il supporto alla loro squadra. Se non altro perchè, oltre alla vicinanza alla Croazia del capoluogo del Friuli-Venezia Giulia (35 km in linea d'aria, passando per la Slovenia), in generale non è che la Francia ispiri molta simpatia ai tifosi italiani. Anche il nostro Paese sembra tutto schierato a favore di Dalic e dei suoi ragazzi, preferendo la sorpresa Croazia sul tetto del mondo che i mai troppo sopportatati "cugini" transalpini. In ogni caso, dalle 17 in poi, ognuno a casa sua, più o meno. I croati, con migliaia di "nuovi" tifosi provenienti dall'estero, per le piazze delle loro città. E francesi in vacanza in Croazia se ne stanno a Trieste, a godersi la partita nella perla dell'Adriatico. Per poi tornare e proseguire le vacanze. Da vincitori o da vinti, questo è ancora da vedere.