calcio

Frasi storiche – Questione…di tituli, tra medaglie, confronti e battute polemiche

In Italia si assegna la Coppa Italia. Ogni trofeo conta. E gli allenatori e giocatori lo sanno benissimo...

Redazione Il Posticipo

(Photo by Clive Rose/Getty Images)
 MADRID, SPAIN - DECEMBER 09: Zinedine Zidane, head coach of Real Madrid reacts during the UEFA Champions League Group B stage match between Real Madrid and Borussia Moenchengladbach at Estadio Alfredo di Stefano on December 09, 2020 in Madrid, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Abbiamo vinto 33 campionati, il Barcellona quanti? Negli ultimi anni sta facendo bene, bisogna riconoscerlo e fare loro i complimenti ma il Real ne ha vinti di più...

In Italia si assegna la Coppa Italia. Ogni trofeo conta. E gli allenatori lo sanno benissimo. Come due anni fa, quando  il Real è rimasto a bocca asciutta in Spagna e in Europa. Zidane si è dovuto arrendere alla matematica: dopo la vittoria del Barcellona contro l'Alaves, il Real non può più vincere il campionato. Uno smacco per la Casa Blanca, ma il francese aveva evidentemente il colpo in canna. E paragonare il palmares del Real con quello del Barça, si sa, porta sempre a una vittoria delle Merengues. Che poi hanno vinto ancor strappando la Liga proprio agli odiati rivali.