Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La Francia pazza di Benzema: considerato fra i migliori 5 Bleus di sempre

La Francia pazza di Benzema: considerato fra i migliori 5 Bleus di sempre - immagine 1
A differenza di quanto avveniva anni fa, il parere dei francesi su Karim Benzema è totalmente cambiato.

Redazione Il Posticipo

Benzema ha vinto il Pallone d'Oro che... torna a casa.  Il centravanti del Real Madrid, nel primo anno in cui si premia il rendimento e non il talento o la carriera, ha suggellato un percorso straordinario. A Parigi, dove nessuno è popolare come lui. Al punto che un sondaggio proposto qualche tempo fa da Odoxa per RTL e Keneo spiega che quasi sette francesi su dieci gli avrebbero già consegnato il Pallone d'Oro dopo la Nations League.

PLEBISCITO

Numeri più... bulgari che francesi. Alla domanda su chi dovrebbe portare a casa per il 2022 il prestigioso riconoscimento di France Football, il 68% degli intervistati ha risposto con il nome del numero 9 del Real Madrid. Il 50% del campione, che includeva tifosi di calcio ma anche persone non interessate, ha spiegato di avere un'opinione positiva del centravanti, una cifra che sale al 71% tra gli appassionati del pallone. Cifre lontanissime dal 35% generale e dal 48% dei tifosi di un sondaggio del 2015, anno del celebre caso Valbuena. Da allora, l'opinione pubblica su Benzema è totalmente cambiata complice il ritorno in nazionale e la valanga di reti delle ultime stagioni.

La Francia pazza di Benzema: considerato fra i migliori 5 Bleus di sempre- immagine 2

MIGLIORI DI SEMPRE

Anzi, a precisa domanda la maggioranza ha detto di aver perdonato il centravanti del Real Madrid per quanto accaduto. E questo si ripercuote sulla percezione calcistica del giocatore. Al punto che il bomber dei Blancos entra di prepotenza nella top 10 dei migliori calciatori di sempre della storia francese, sempre ovviamente secondo il campione degli intervistati. Il risultato generale è un ottavo posto, con un 13% delle nomination, dietro a Zidane (62%), Mbappé (42%), Platini (39%), Henry (21%), Griezmann (19%), Papin (18%) e Cantona (15%). Ma per la parte di campione che si è detta appassionata di calcio, Benzema sale al quinto posto, dietro soltanto a Zidane, Mbappé, Platini e Henry. C'è tanta Francia fra i top player. E chi sa se oltre al Pallone d'Oro dovesse anche vincere il Mondiale cosa potrebbe succedere.