Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Francia pazza di Benzema: un sondaggio…gli dà il Pallone d’Oro e lo inserisce nei migliori 5 Bleus di sempre

BARCELONA, SPAIN - OCTOBER 24: Karim Benzema of Real Madrid CF looks on during the La Liga Santander match between FC Barcelona and Real Madrid CF at Camp Nou on October 24, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

A differenza di quanto avveniva anni fa, il parere dei francesi su Karim Benzema continua a essere molto positivo. Al punto che un sondaggio spiega che in patria quasi sette persone su dieci gli darebbero il Pallone d'Oro.

Redazione Il Posticipo

Agli Europei non sarà andata esattamente come si pensava, ma nonostante questo il parere dei francesi su Karim Benzema continua a essere molto positivo. Il ritorno con i Bleus del centravanti del Real Madrid non ha portato alla vittoria continentale, ma l'attaccante è stato fondamentale per il trionfo in Nations League. Per non parlare poi delle prestazioni con il Real Madrid. Una volta...perso per strada Cristiano Ronaldo, che fagocitava parte della manovra dei Blancos e lasciava meno occasioni al francese, il numero 9 si è preso sulle spalle la difficile eredità del portoghese. E anche se senza il cinque volte Pallone d'Oro non è più arrivata una Champions a Madrid (Ancelotti permettendo!), il transalpino ha saputo colmare il vuoto a forma di CR7.

PALLONE D'ORO - Dunque, in patria nessuno è popolare come lui. Al punto che un sondaggio proposto da Odoxa per RTL e Keneo spiega che quasi sette francesi su dieci gli darebbero il Pallone d'Oro. Alla domanda su chi dovrebbe portare a casa per il 2022 il prestigioso riconoscimento di France Football, il 68% degli intervistati ha risposto con il nome del numero 9 del Real Madrid. Il 50% del campione, che includeva tifosi di calcio ma anche persone non interessate, ha spiegato di avere un'opinione positiva del centravanti, una cifra che sale al 71% tra gli appassionati del pallone. Cifre lontanissime dal 35% generale e dal 48% dei tifosi di un sondaggio del 2015, anno del celebre caso Valbuena. Da allora, l'opinione pubblica su Benzema è totalmente cambiata.

MIGLIORI DI SEMPRE - Anzi, a precisa domanda la maggioranza ha detto di aver perdonato il centravanti per quanto accaduto. E questo si ripercuote sulla percezione calcistica del giocatore. Al punto che il bomber dei Blancos entra di prepotenza nella top 10 dei migliori calciatori di sempre della storia francese, sempre ovviamente secondo il campione degli intervistati. Il risultato generale è un ottavo posto, con un 13% delle nomination, dietro a Zidane (62%), Mbappé (42%), Platini (39%), Henry (21%), Griezmann (19%), Papin (18%) e Cantona (15%). Ma per la parte di campione che si è detta appassionata di calcio, Benzema sale al quinto posto, dietro soltanto a Zidane, Mbappé, Platini e Henry. E chissà se dovesse anche vincere il Pallone d'Oro a che punto potrebbe arrivare.