Francia - Danimarca sarà osservata da vicino. Al netto dell'interesse intrinseco della sfida di Nations, lo Stade de France sarà scrutato da vicino a meno di una settimana dal caos legato alla finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid.

calcio
Francia, massima attenzione allo Stade de France, Parigi non può permettersi altre figuracce
Al netto dell'interesse intrinseco della sfida di Nations, lo Stade de France sarà scrutato da vicino a meno di una settimana dal caos legato alla finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid.
SOLD OUT - Massima attenzione, secondo Le Parisien lo stadio registrerà ancora una volta il tutto esaurito. E ciò comporterà una attenzione particolare delle autorità intorno al dispositivo di sicurezza messo in atto. Non è ancora del tutto ufficiale ma l'evento dovrebbe mobilitare circa 1.700 agenti di polizia. Come annunciato dal ministro dell'Interno Gérald Darmanin durante la sua audizione al Senato di giovedì ci saranno diverse modifiche. In primis, le forze dell'Ordine. Almeno una sessantina di agenti di polizia in borghese, dovrebbero essere schierati in diversi punti strategici all'interno del perimetro di sicurezza dello Stade de France, sul piazzale antistante e su quello che porta alla linea 13 della metropolitana. Al di fuori di tale perimetro saranno posizionati altri 150 poliziotti, in particolare sui percorsi che portano
NESSUN CONGEDO - A Parigi non vogliono lasciare alcunché al caso. Circa 100 agenti di polizia sono stati richiamati dal loro congedo per venire a rafforzare il sistema di sicurezza. L'idea è quella di schierare personale consistente e mobile per garantire la sicurezza e poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Particolare attenzione anche ad eventuali criticità legati ai "colli di bottiglia". La folla sarà indirizzata su percorsi studiati su strade più ampie proprio per evitare ogni tipo i rischio. Attenzionati anche i trasporti. Lo sciopero ha influito e non poco sul flusso che si incanalava verso lo stadio. In condizioni normali, tutto dovrebbe svolgersi più serenamente.
FEDERCALCIO - Nessun cambiamento invece per la Federcalcio Francese che ricalcherà il sistema approvato prima degli incidenti a margine di Liverpool-Real Madrid. A presidiare i 79.000 spettatori previsti per l'occasione saranno 1.270 gli addetti alla sicurezza contro i 1.650 del sabato sera anche perché sono previsto solo 1.400 danesi. Contrariamente a quanto messo in atto durante la finale di Champions League, non ci sarà la verifica della validità dei biglietti durante il pre-filtraggio ma solo una perquisizione. Inoltre, oltre il 90% dei biglietti per l'incontro sono in formato elettronico. Insomma non ci sono particolari timori ma la giusta attenzione. Nessuno vuole né può permettersi ulteriori figuracce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA