Dire che in Francia l'eliminazione dagli Europei per mano della Svizzera non sia stata presa bene rischia di essere un eufemismo. I giornali hanno massacrato la squadra, con le pagelle che il giorno dopo il match hanno presentato anche qualche voto bassissimo. I calciatori, beh, ci hanno messo del loro, perchè le liti in campo e soprattutto negli spogliatoi possono aver minato la tranquillità di una squadra che il torneo, in fondo, poteva soltanto perderlo. In un momento inatteso ci si sono messi persino i genitori, con gli alterchi in tribuna tra la madre di Rabiot, i genitori di Mbappè e la mamma di Pogba. E poi, tanto per non farsi mancare nulla, qualcosa dovrà pur essere colpa della federazione.

europei 2021
Francia, il presidente federale sbotta: “Non abbiamo perso per l’hotel, non è sempre colpa degli altri…”
Dire che in Francia l'eliminazione dagli Europei per mano della Svizzera non sia stata presa bene rischia di essere un eufemismo. E dopo le liti interne, tanto per non farsi mancare nulla, qualcosa dovrà pur essere colpa della federazione...
HOTEL - Cosa? Ovviamente l'organizzazione. Dopo la partita con la Svizzera qualcuno ha spiegato che la sistemazione scelta a Budapest, l'Hotel Marriot, non è stata il massimo della vita, visto che non si potevano neanche aprire le finestre delle stanze. Ma il presidente della FFF Noel Le Graet non cerca scuse. È vero, si poteva fare di più, ma questi sono soltanto alibi per una delusione che probabilmente nessuno si aspettava. E lo spiega chiaramente in una intervista a L'Equipe. "Smettiamola di parlare dell'hotel, non abbiamo perso per l'hotel. È stato il centro di allenamento che non era buono, devo ammetterlo. Non possiamo dire a noi stessi che se avessimo cambiato hotel non avremmo preso i due ultimi gol contro la Svizzera".

ORGANIZZAZIONE - Restano comunque le polemiche per le problematiche incontrate nell'affrontare un Europeo itinerante, che dal punto di vista logistico è stato complicato. Ma Le Graet non vuole sentirne parlare. "Nel calcio quando vinci tutto è perfetto, quando perdi è sempre colpa degli altri. E io con questo non sono d'accordo. Sono stato a tutte le partite, ho fatto avanti e indietro perchè non sono capace di rimanere col gruppo continuamente. Ho delegato abbastanza e non voglio dire che quello che è stato fatto è stato fatto male. Abbiamo giocato le prime tre partite in buone condizioni e la quarta l'abbiamo persa perchè il calcio funziona così. Ed è di calcio che dobbiamo parlare, il resto non importa". E se il calcio ha parlato di eliminazione...bisogna accettarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA