Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Francia, il presidente federale sbotta: “Non abbiamo perso per l’hotel, non è sempre colpa degli altri…”

Francia, il presidente federale sbotta: “Non abbiamo perso per l’hotel, non è sempre colpa degli altri…”

Dire che in Francia l'eliminazione dagli Europei per mano della Svizzera non sia stata presa bene rischia di essere un eufemismo. E dopo le liti interne, tanto per non farsi mancare nulla, qualcosa dovrà pur essere colpa della federazione...

Redazione Il Posticipo

Dire che in Francia l'eliminazione dagli Europei per mano della Svizzera non sia stata presa bene rischia di essere un eufemismo. I giornali hanno massacrato la squadra, con le pagelle che il giorno dopo il match hanno presentato anche qualche voto bassissimo. I calciatori, beh, ci hanno messo del loro, perchè le liti in campo e soprattutto negli spogliatoi possono aver minato la tranquillità di una squadra che il torneo, in fondo, poteva soltanto perderlo. In un momento inatteso ci si sono messi persino i genitori, con gli alterchi in tribuna tra la madre di Rabiot, i genitori di Mbappè e la mamma di Pogba. E poi, tanto per non farsi mancare nulla, qualcosa dovrà pur essere colpa della federazione. 

HOTEL - Cosa? Ovviamente l'organizzazione. Dopo la partita con la Svizzera qualcuno ha spiegato che la sistemazione scelta a Budapest, l'Hotel Marriot, non è stata il massimo della vita, visto che non si potevano neanche aprire le finestre delle stanze. Ma il presidente della FFF Noel Le Graet non cerca scuse. È vero, si poteva fare di più, ma questi sono soltanto alibi per una delusione che probabilmente nessuno si aspettava. E lo spiega chiaramente in una intervista a L'Equipe. "Smettiamola di parlare dell'hotel, non abbiamo perso per l'hotel. È stato il centro di allenamento che non era buono, devo ammetterlo. Non possiamo dire a noi stessi che se avessimo cambiato hotel non avremmo preso i due ultimi gol contro la Svizzera".

 PARIS, FRANCE - MARCH 24: Didier Deschamps, Head Coach of France looks dejected following the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between France and Ukraine on March 24, 2021 in Paris, France. Sporting stadiums around France remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

ORGANIZZAZIONE - Restano comunque le polemiche per le problematiche incontrate nell'affrontare un Europeo itinerante, che dal punto di vista logistico è stato complicato. Ma Le Graet non vuole sentirne parlare. "Nel calcio quando vinci tutto è perfetto, quando perdi è sempre colpa degli altri. E io con questo non sono d'accordo. Sono stato a tutte le partite, ho fatto avanti e indietro perchè non sono capace di rimanere col gruppo continuamente. Ho delegato abbastanza e non voglio dire che quello che è stato fatto è stato fatto male. Abbiamo giocato le prime tre partite in buone condizioni e la quarta l'abbiamo persa perchè il calcio funziona così. Ed è di calcio che dobbiamo parlare, il resto non importa". E se il calcio ha parlato di eliminazione...bisogna accettarlo.