Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Franchi, i tifosi applaudono l’arbitro che ha espulso Chiesa a Crotone

LA SPEZIA, ITALY - JULY 17: Referee Francesco Fourneau looks on during the Serie B match between ASC Spezia and Venezia FC at Stadio Alberto Picco on July 17, 2020 in La Spezia, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)

Di solito gli arbitri non riscuotono grande simpatia, ma a Firenze non hanno dimenticato l'operato di Fourneau contro i bianconeri.

Redazione Il Posticipo

Pochi, ma sentiti applausi. I tifosi presenti al Franchi si sono fatti sentire nella sfida che ha visto la Viola avere la meglio sull'Udinese. Vittoria fondamentale per la Fiorentina e soprattutto per Iachini che aveva bisogno dei tre punti per ritrovare punti, serenità e credibilità agli occhi della dirigenza. Al netto di qualche patema finale, tutto è andato bene per i toscani. Applausi per tutti... compreso l'arbitro, che a differenza dei giocatori, li ha ricevuti prima del match.

FORNEAU - Il signor Fourneau, arbitro della sezione di Roma designato per dirigere la sfida fra viola e bianconeri, è stato omaggiato dal pubblico durante la lettura delle formazioni. Non è un qualcosa che accade tutti i giorni. Eppure, i tifosi presenti allo stadio, come riportato dal sito fiorentina.it, hanno invece applaudito Fourneau. C'è ovviamente un motivo. Anzi un antefatto.

CROTONE - Tutto risale alla sfida fra Crotone e Juventus che interessava indirettamente anche diversi tifosi della Fiorentina. I bianconeri, come noto, non sono esattamente visti con gli occhi dell'amore in riva all'Arno. Anzi.  E la cessione di Chiesa, maturata nelle ultime ore di mercato, ha alimentato ulteriormente l'antipatia. L'esordio dell'ex beniamino dei tifosi viola con la Juventus, però, è stato tutt'altro che felice. Partita macchiata da un'espulsione. E basta andare a leggersi il referto della sfida per capire immediatamente il perché... degli applausi a Fourneau. Ad estrarre il cartellino rosso è stato proprio l'arbitro di Fiorentina - Udinese.

PORTAFORTUNA - Fourneau dunque è arrivato...  giusto in tempo al Franchi. Con il ricordo ancora fresco dell'espulsione di Chiesa, un rigore fischiato contro la Juventus e un gol annullato ai bianconeri. Quanto basta e avanza per suscitare immediatamente simpatia fra i tifosi e far scattare... l'applausometro.  E considerando che la Fiorentina ha anche vinto con l'Udinese, l'indice di gradimento dei tifosi viola verso l'arbitro romano è sicuramente salito a livelli altissimi.