Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg: la VAR non convince e i tifosi se la creano…fai da te

Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg: la VAR non convince e i tifosi se la creano…fai da te

La VAR non riesce proprio a convincere i tifosi di tutto il mondo e neanche in Bundesliga mancano le occasioni di lamentarsi. E così, dopo una decisione dubbia nell’anticipo del venerdì, su Twitter cominciano a fioccare le revisioni casalinghe dell’episodio.

di Redazione Il Posticipo

Altro giro, altre polemiche. La VAR non riesce proprio a convincere i tifosi di tutto il mondo, persino dove ormai si potrebbe essere abituati. In Germania l’ausilio tecnologico agli arbitri è la norma, ma neanche in Bundesliga mancano le occasioni di lamentarsi. E stavolta una decisione presa dagli arbitri di Fortuna Dusseldorf-Wolfsburg porta addirittura i tifosi…a farsi una VAR per conto loro. Tutta colpa di un pallone che sembra essere uscito dalla linea laterale, ma che nè il fischietto nè i suoi assistenti (quelli ai lati del campo e quelli davanti allo schermo nella lontana VAR room di Colonia) hanno giudicato tale.

DENTRO O FUORI? – Un problema di poco conto, si potrebbe pensare. E invece no, perchè da quel fallo laterale non fischiato nasce il gol dei padroni di casa. Zimmermann crossa, Giesselmann calcia di sinistro ed è 1-0 per il Dusseldorf. I tifosi del Wolfsburg non si preoccupano troppo, perchè l’azione è sotto review. Ma la grafica della Bundesliga è spietata: rete convalidata, il pallone non è uscito dal campo, con tanto di controllo da parte della VAR. E a quel punto i supporter della squadra sponsorizzata dalla Volkswagen vanno su tutte le furie.  E su Twitter cominciano a fioccare le revisioni casalinghe dell’episodio.

VAR CASALINGA – Si parte dal fermo immagine del momento in cui il pallone pare rotolare del tutto fuori dal campo, fino ad arrivare al replay con lo zoom. Alla fine il Wolfsburg riprende la partita, che termina 1-1 grazie al pareggio di Weghorst, ma le polemiche non accennano a diminuire. “Guardate quanto è vicino il guardalinee”, chiosa qualcuno. Mentre un tifoso esagera un po’, ma rende l’idea: “ha ripreso il pallone praticamente dalla tribuna stampa”. Al Wolfsburg sono arrabbiati, come riporta RTL Online: “Il lavoro degli arbitri non è facile, ma siamo amareggiati”, spiega l’autore del pareggio. I tifosi sono molto meno diplomatici: “Se quel pallone non è fuori, allora non capisco come va il mondo”.  Gli arbitri, però, sono convinti. E per questioni di prospettiva, potrebbero anche avere ragione loro.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy