Un campione come Luis Figo, Pallone d'Oro nel 2000 e protagonista con Barcellona, Real Madrid e Inter, può parlare davvero di tutto. Di calcio, ma non solo. E quindi chi meglio di lui, una vera e propria icona, può finire su una rivista che si chiama ICON? Il mensile ha intervistato il portoghese e tra i tanti argomenti di cui si è parlato ce ne sono un paio abbastanza spinosi. Il primo è l'omosessualità nel calcio, mentre il secondo è il caos che attanaglia la Catalogna, una regione che l'ex Barça conosce bene. E Figo ha risposto a tutte le domande, comprese quelle...più spinose.

calcio
Figo smentisce una leggenda metropolitana: “Guardiola è stato un grande amico, ma non c’era nulla tra noi. Mi piacciono le donne!”
Un campione come Luis Figo può parlare davvero di tutto. E in un'intervista il portoghese ha toccato un paio di argomenti abbastanza spinosi. Il primo è l'omosessualità nel calcio, mentre il secondo è il caos che attanaglia la Catalogna...
OMOSESSUALITÁ - Come quella che riguarda una leggenda metropolitana ai tempi della sua militanza al Camp Nou. All'epoca il portoghese ha stretto un rapporto strettissimo con Pep Guardiola, al punto che qualcuno aveva sparso la voce che tra i due ci fosse una relazione. Figo smentisce tutto, con un pizzico di ironia. "Guardiola è stato un grande amico, una persona che mi ha aiutato molto. Abbiamo condiviso l'abitazione, ma non c'era nulla tra noi. Mi piacciono le donne!". Parlando seriamente dell'argomento, però, Figo non è poi così sorpreso che ci siano pochi calciatori importanti che abbiano fatto coming out. "La gente è cattiva. Giochi tutti le domeniche e ti attaccherebbero per questo, non per come giochi. Credo che si tratti di una scelta fatta per proteggersi, non per vergogna".
CATALOGNA - E poi la Catalogna. Una regione in preda a una profonda lacerazione e che a Figo è rimasta nel cuore. "Guardo alla Catalogna con tristezza. È una terra meravigliosa e la gente che ci vive sicuramente è stata male informata. Gli hanno promesso qualcosa, ma non sembra mai arrivare la fine. E quando vedo le immagini di una città come Barcellona così divisa... è triste. È molto meglio che ci sia amicizia". Come si può risolvere il problema? Figo ha un'idea, ma non la esprime. "Sono straniero, preferisco non dire la mia. Avrei una soluzione, ma non spetta a me trovarla. Meglio non parlare di politica". Nonostante anche in questo campo, certamente, il portoghese sarebbe un campione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA