La sconfitta del Portogallo per mano del Marocco nei quarti di finale della Coppa del Mondo 2022 rimarrà come una delle maggiori sorprese del torneo. Certo, i nordafricani avevano anche già battuto la Spagna, dunque non è esattamente sorprendente che abbiano avuto la meglio anche sui lusitani. Ma per valore medio della rosa ed esperienza a livello internazionale, i pronostici erano tutti per Cristiano Ronaldo e compagni. Già, CR7. Il cinque volte Pallone d'Oro ha terminato il suo quinto (e quasi certamente ultimo) mondiale in lacrime, ma non è stato protagonista di tutto il match. Il CT Fernando Santos lo ha lasciato di nuovo in panchina e lo ha lanciato nella mischia solo nella ripresa.


calcio
Figo attacca Fernando Santos: “Tutta colpa sua, non si vincono i Mondiali con Cristiano Ronaldo in panchina!”
Tanti attacchi per Fernando Santos
—E, visto il risultato finale, logico che il tecnico sia finito nel mirino delle critiche. E a fargliele non è stato solo il clan Ronaldo, con la compagna Georgina e le sorelle Katia e Elma che hanno attaccato Fernando Santos attraverso i social. Un messaggio molto negativo è arrivato anche da una vera e propria leggenda del calcio portoghese, ovvero Luis Figo. L'ex Barcellona, Real Madrid e Inter, anche lui vincitore del Pallone d'Oro (nel 2000), ha commentato la decisione dell'allenatore della nazionale, spiegando che lasciare Cristiano Ronaldo in panchina è stato un errore. Queste le sue dichiarazioni, riportate da AS: "Non si può vincere il Mondiale con Cristiano in panchina. Lasciare Cristiano Ronaldo in panchina è stato un errore".
L'opinione pubblica
—E quindi, tutto sulle spalle del CT: "Questa sconfitta è responsabilità di Fernando Santos". Figo lo dice senza mezzi termini, ma non è esattamente quello che pensa l'opinione pubblica. Prima degli ottavi di finale contro la Svizzera, il 70% dei tifosi portoghesi era d'accordo con la decisione dell'allenatore di tenerlo in panchina. E anche il risultato roboante contro gli elvetici, un 6-1 con tripletta del sostituto di CR, Gonzalo Ramos, aveva dato ragione a Fernando Santos. Ma si sa, i risultati contano più del resto, dunque ora il commissario tecnico finisce nel mirino. E se persino uno come Figo lo attacca, la legittimità delle sue scelte viene decisamente messa in dubbio. Non il massimo per chi, in fondo, ha vinto un Europeo e una Nations League. Ovviamente, con Ronaldo in campo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA