Festa di tutti i… Saints: tornano in vetta alla Premier dopo 32 anni

Southampton, una vittoria storica.

di Redazione Il Posticipo

Southampton, una vittoria storica. I tre punti conquistati contro il Newcastle permettono ai Saints di tornare in vetta alla classifica dopo 32 anni sebbene in condominio con il Liverpool. In ogni caso, sono primi. Non accade spesso.  Come riportato dalle statistiche di Sky Sports, l’ultima volta che la squadra raggiunse la cima della classifica, ancora non esisteva la Premier. Il campionato inglese si chiamava First Division, era il 1988 e un certo Alan Shearer iniziava a terrorizzare le difese inglesi.

RECORD – Non è comunque un record. Vi sono diverse squadre che militano nella massima serie che aspettano da molto più tempo dei Saints di ritrovarsi primi in classifica e vedere l’effetto che fa. Il Crystal Palace, ad esempio, attende quel momento da 41 anni. Leggermente più lunga l’attesa del West Brom: 41 anni, nove mesi, quattro giorni. Era venerdì 2 febbraio 1979. Il Burnley invece attende il “magic moment” da venerdì 31 agosto 1973 ovvero 47 anni, due mesi, sei giorni. Lo Sheffield si è tolto belle soddisfazioni negli utlimi mesi, ma per ritrovarlo in cima alla classifica di Premier occorre tornare indietro nel tempo sino all’8 ottobre 1971: 49 anni, 29 giorni. E poi c’è il Wolverhampton, che detiene il record di astinenza assoluta: 58 anni, un mese. L’ultima volta è stata venerdì 5 ottobre 1962.

IN ATTESA – Anche qualche big è in attesa da diverso tempo. Troppo, oggettivamente, quello dello United, che prova a tornare in cima da ormai due anni, due mesi, 27 giorni. Era il 10 agosto del 2018. Un po’ meno del Chelsea, il cui ultimo avvistamento è datato 21 settembre dello stesso anno. Mourinho, infine, è chiamato a una piccola impresa: restituire la vetta al Tottenham. L’ultima volta che gli spurs hanno guardato tutti dall’alto in basso era venerdì 29 agosto 2014 ovvero sei anni, due mesi, otto giorni. Tutti però possono consolarsi, se si prende in considerazione il povero Brighton. Non è ancora mai successo che fosse in testa.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy