calcio

Juventus, operazione Fellaini?

La Juventus non vuole farsi trovare impreparata di fronte a un possibile "no" di Milinkovic e valuta altre strade. Una porta oltremanica, da Fellaini.

Redazione Il Posticipo

Juventus, se la rincorsa a Milinkovic si complica, la soluzione potrebbe arrivare da oltremanica e a parametro zero. Fellaini non ha ancora rinnovato il contratto con il Manchester United e potrebbe essere la migliore alternativa al serbo, qualora il biancoceleste non trovasse l’accordo o preferisse altri lidi. Fellaini è comunque un gran bel vivere: centrocampista di lotta e governo a costo zero e anche con più esperienza europea rispetto a Savic.

Centrocampista alla Milinkovic…

Fellaini ha più anni e…capelli di Milinkovic, ma anche molta più esperienza in campo internazionale. E soprattutto, viene dalla Premier League, dove la fisicità non è una caratteristica, ma una necessità. Abituato a spadroneggiare oltremanica non è difficile immaginare quanto potrebbe incidere in Italia. La sua forza fisica straripante gli permette di non perdere mai il pallone e primeggiare su ogni spiovente. Fellaini mette a terra qualsiasi pallone in ogni zona del campo. La sua corsa verticale lo rende quasi ubiquo. Pericoloso in fase offensiva, quasi insuperabile come difensore aggiunto. In entrambi i casi, immarcabile.

Fellaini, operazione alla Vieira

Fellaini non si discute. Un calciatore capace di spostare gli equilibri in serie A. Chi proviene dalla Premier, fisicamente, ha una marcia in più. Basti considerare l’impatto di Leiva alla Lazio. In questo senso l’operazione ricorderebbe da vicino l’acquisto di Patrick Vieira, un calciatore arrivato in bianconero alla soglia dei trent’anni ma comunque fondamentale per quella Juventus straripante e capace di vincere le partite di forza, nel senso più pieno del termine. Del resto un centrocampo con Matuidi e Fellaini garantirebbe forza fisica e tecnica, oltre che esperienza.

Ingaggio alla portata, al netto dei cinesi...

L’unico ostacolo può essere rappresentato dall’ingaggio: Fellaini, in scadenza di contratto, mira a firmare l’ultimo accordo importante della propria carriera. Dopo il mondiale, potrebbe anche essere attratto dalle sirene cinesi. Se ciò non accadrà, la Juventus potrebbe essere pronta a formulare un’offerta che rientra comunque nel salary cap bianconera. L'ingaggio attuale, 7,5 milioni di euro, rappresenta una cifra importante ma che può essere spalmata su più anni e resa facilmente raggiungibile attraverso dei bonus.