Sir Alex Ferguson, 81 anni di orgoglio scozzese. A tal punto da dire, seppur cortesemente , "no" e per ben due volte, alla panchina della nazionale dei Tre Leoni. Stupisce chi si stupisce. Ferguson ha vinto tantissimo in Inghilterra, ma il trofeo che ricorda con maggiore affetto è la vittoria con l'Aberdeen.

calcio
Ferguson: “Ho rifiutato per due volte l’Inghilterra, sono scozzese…”
SCOZZESE
—Il passaporto, come riportato qualche tempo fa da Sportbible, interessa il giusto alla FA che, legittimamente, ne apprezza il curriculum. Peccato che per Sir Alex le origini rappresentino una discriminante fondamentale. il tecnico avrebbe rifiutato non una, ma due volte l'incarico di commissario tecnico dell'Inghilterra. Una notizia confermata anche dal diretto interessato che ricorda. "Adam Crozier, allora amministratore delegato della Football Association, ha preso un appuntamento con Martin Edwards per venirmi a parlare. Voleva che firmassi, ma io gli ho risposto di no". Per evitare qualsiasi contatto. Ferguson aveva già detto no anche all'appuntamento, rischiando anche l'incidente diplomatico. Solo dopo qualche insistenza ha accettato di incontrare il delegato federale, ma solo per ribadire la sua volontà di restare allo United.

UNITED
—Oltre al senso di appartenenza alla Scozia, le radici affondano a Carrington. "Non aveva senso che io lasciassi lo United. Ero felice come un signore in questo grande club. La motivazione era nella soddisfazione di osservare il campo di allenamento e vedere tutti questi grandi calciatori. E poi lo spogliatoio, la quotidianità, l'opportunità di vincere all'Old Trafford. Quindi non avrei mai lasciato il Manchester United e il club lo sapeva. Non avrei assolutamente potuto gestire la nazionale, a parte il fatto che non sarei potuto tornare in Scozia."
SOUTHGATE
—L'attuale allenatore dell'Inghilterra è Southgate. Ferguson lo conosce bene e crede che possa migliorare... con il tempo. "Penso che quello del commissario tecnico sia un lavoro difficile e per svolgerlo sia necessario accumulare molta esperienza. Credo che l'età perfetta per un manager internazionale sia quella in cui ha allenato Roy Hodgson". Southgate ha fatto meglio di mr Roy in nazionale, ma a occhio e croce, appare complicato che possa vincere più di Sir Alex...
© RIPRODUZIONE RISERVATA