Altro giro, altra fake news. Dopo quella che riguardava la possibilità di ripartire con il gioco se tutta la squadra avversaria fuori dal campo (che, smentite a parte, tutti hanno provato ad applicare o a sventare), arriva un'altra notizia vera...ma non troppo. E stavolta ha colpito a livelli altissimi, perchè una fake news che riguarda un capo di stato non è esattamente cosa di tutti i giorni. Se non altro perchè, insomma, dei politici di livello internazionale solitamente si conoscono vita, morte e miracoli e soprattutto l'aspetto fisico. Qualcosa che evidentemente non vale per la signora Kolinda Grabar-Kitarovic. La presidentessa croata è salita agli onori delle cronache grazie alla sua nazionale, ma anche per delle foto...particolari.
calcio
Fake news mondiale: quella in bikini…non è la presidentessa della Croazia
Da quando è iniziato il Mondiale, per la rete circolano tantissime immagini di un'avvenente e procace donna in costume, con tanto di didascalia che sostiene "questa è la presidentessa della Croazia". Quella più vestita sì, quella in due pezzi...
FOTORIVELATORIE - Non solo quelle in cui la cinquantenne, nata a Fiume, abbraccia tutta la squadra (con molti calciatori... appena usciti dalla doccia) dopo la semifinale contro l'Inghilterra con tanto di maglietta a scacchi della nazionale. Ad affascinare il mondo sono state altre foto, in cui ad avere meno vestiti stavolta è la protagonista. Da quando è iniziato il Mondiale, per la rete circolano tantissime immagini di un'avvenente e procace donna in costume, a volte affiancate con la vera foto ufficiale della signora Grabar-Kitarovic, con tanto di didascalia che sostiene "questa è la presidentessa della Croazia". Quella più vestita sì, quella in due pezzi su una spiaggia...decisamente no. Eppure, sarà che ormai crea più interesse una notizia falsa che una vera, ci sono cascati un po' tutti.
FAKE NEWS - La realtà però, come riporta AS, dice altro. L'avvenente figura in costume non è, ovviamente, Kolinda Grabar-Kitarovic, bensì la modella statunitense Nicole ‘Coco' Austin, moglie del musicista Ice-T. Non che, a giudicare dalle sue vere foto in bikini, la presidentessa croata si difenda male, ma evidentemente quella che le bacheche e i social di mezzo mondo definiscono "il politico più affascinante del mondo" non è esattamente un politico, ma un'attrice ed ex coniglietta di Playboy. Poco male, perchè gli obiettivi dei fotografi e delle telecamere durante la finalissima saranno comunque per il capo di Stato croato, che con Macron formerà una gran bella coppia in tribuna. La speranza è che il presidente francese non sia stato vittima anche lui della fake news e che non chieda lumi al riguardo. Altrimenti l'incidente diplomatico, comunque finisca la partita, è già bello che pronto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA