Il calcio d'estate racconta molte storie particolari e quest'anno una di quelle più importanti è quella delle squadre ucraine. Da quelle parti il campionato continua a essere ovviamente fermo e a causa del conflitto con la Russia le squadre, almeno quelle della massima serie, hanno dovuto chiedere ospitalità all'estero per allenarsi e per giocare. In periodo di amichevoli, sono molti i club che hanno deciso di invitare compagini ucraine durante il precampionato, come la Roma, che farà la sua classica presentazione stagionale all'Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk. La Dynamo Kyiv, invece, è in Inghilterra e ha appena sfidato l'Everton a Goodison Park. Il grande protagonista dell'amichevole, però, non è stato un calciatore.

calcio
Everton-Dinamo Kyiv, entra e segna su rigore un tifoso dei Toffees che consegna aiuti ai rifugiati al confine
La storia di Paul Stratton
La partita ha infatti rappresentato la realizzazione di un sogno per il signor Paul Stratton. Di chi si tratta? Come spiega Sportbible, Paul è un tifoso dei Toffees che da quando è iniziato il conflitto tra Russia e Ucraina ha fatto la spola con il confine ucraino per consegnare beni di prima necessità ai tanti profughi che cercano di uscire dal paese e vengono raccolti nei campi giusto al di là dei confini con Polonia e Ungheria. Il club ha riconosciuto il suo importante sforzo e ha quindi deciso che il tifoso sarebbe stato uno dei protagonisti dell'amichevole. A tempo scaduto, sul risultato di 3-0 per i padroni di casa, è stato assegnato un rigore all'Everton e per calciarlo è entrato proprio...Paul Stratton.
Il terzino ucraino Mykolenko
Che ha preso il pallone, l'ha messo sul dischetto e ha segnato, realizzando il sogno di gonfiare la rete ed esultare sotto la Gwladys Street End strapiena. Alla fine sul tabellino il buon Paul non ci è finito ufficialmente, ma la sua gioia e la sua storia hanno contribuito a rendere ulteriormente carica di significati l'amichevole con la Dynamo Kyiv. Non che l'Everton non abbia avuto già un'esperienza diretta di un calciatore coinvolto nel conflitto. A gennaio, qualche settimana prima che cominciassero le ostilità, il club inglese ha acquistato il terzino Vitaliy Mykolenko proprio dalla Dinamo. Motivo in più per mostrare la riconoscenza del popolo ucraino e per regalare una serata indimenticabile a un tifoso decisamente speciale...
© RIPRODUZIONE RISERVATA