Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Everton, con Benitez è finita: il tecnico è stato esonerato

Everton, con Benitez è finita: il tecnico è stato esonerato - immagine 1

L'ex allenatore di Inter e Napoli lascia il club del Merseyside.

Redazione Il Posticipo

Rafa Benitez non è più l'allenatore dell'Everton. L'ex allenatore di Inter e Napoli lascia il club del Merseyside che ha comunicato la propria decisione  tramite una nota ufficiale pubblicata sul sito ufficiale del club.

CROLLO - Decisiva la sconfitta contro il Norwich. Inevitabile, la decisione della dirigenza anche alla luce dei risultati. L'allenatore spagnolo ha vinto solo una delle ultime 13 partite e ne ha perse nove nelle ultime dodici. Attualmente si trova al quindicesimo posto in classifica, con appena sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. E pensare che nello scorso ottobre la squadra si era arrampicata sino al quarto posto in classifica. Poi qualcosa si è rotto, la squadra si è involuta e la situazione è precipitata.

AMBIENTE - I tifosi hanno appreso la notizia come una liberazione. L'ingaggio di Rafa Benitez, del resto, non era mai stato accolto con piacere dai fan dei Toffees, complici i trascorsi alla guida del Liverpool. Essere stato a capo per sei anni dei rivali cittadini era già stato visto come un affronto. I risultati iniziali hanno permesso a Benitez di tenere vivo un rapporto sopportato a denti stretti. Poi, con le prime sconfitte, l'infortunio di Calvert Lewin  e con la serie di risultati negativi è esplosa la contestazione con tanto di striscione che non lasciava spazio alle interpretazioni e chiedeva esplicitamente di sollevare l'allenatore dall'incarico.

ATTESA - Decisione più che nell'aria dunque. E che non ha sorpreso neanche lo stesso Benitez, presentatosi, al termine della sfida persa a Carrow Road, con pensieri e parole da predestinato all'addio. Il tecnico spagnolo è apparso rassegnato, affidando di fatto il suo destino nelle mani della dirigenza. E la decisione è arrivata. Scommessa persa, da parte del proprietario Farhad Moshiri, che per sostituire Ancelotti aveva scelto un tecnico dal profilo internazionale, ignorando sia il passato di Benitez a Liverpool e un'osservazione poco felice dello stesso tecnico che ha definito l'Everton un "piccolo club". Quanto basta per un epilogo tutto sommato già scritto quando, dopo le vittorie iniziali, la squadra è andata in tilt. A quel punto non era più una questione legata al "se", ma al "quando" sarebbe arrivato il benservito.