Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Europa League, Siviglia in allerta: attesi 100mila tifosi del Rangers e 50 mila del Francoforte

Europa League, Siviglia in allerta: attesi 100mila tifosi del Rangers e 50 mila del Francoforte - immagine 1

Sarà una finale molto calda anche dal punto di vista climatico. Ed è notorio che l'arsura è combattuta da litri di birra che dovranno essere in qualche modo espulsi. Pronti 110 bagni chimici per la città...

Redazione Il Posticipo

Il miracolo dei Rangers, dall'incubo della quarta divisione alla possibilità di sollevare sotto il cielo di Siviglia l'Europa League. I tifosi scozzesi hanno già invaso la città. Alcuni, come riportato dalla BBC, in barba alla scaramanzia, si sono già fatti immortalare con  con il trofeo della Uefa Europa League in Plaza de Espana. E altri ne arriveranno: secondo le stime della polizia sono attesi circa 100000 tifosi che sommati ai 50mila provenienti da Francoforte rappresentano una quota abbastanza impegnativa per chi deve garantire l'ordine pubblico.

PRONTI -  Juan Carlos Castro Estevez, commissario per la sicurezza della città, ha già predisposto accoglienza e messa in sicurezza.  "Non sono affatto preoccupato. Credo che le nostre squadre saranno in grado di contrastare qualsiasi tipo di problema che emergerà, anche perché non è affatto escluso che  potrebbero essercene". Le prime misure prevedono la bonifica delle zone intorno allo stadio la Cartuja, perimetrate in modo da rendere possibile l'accesso solo a chi ha il biglietto. I tifosi del Francoforte senza biglietto saranno portati a guardare la partita su un grande schermo al Prado de San Sebastián. I fan dei Rangers invece confluiranno nel centro di Siviglia.

IGIENE - Sarà una finale molto calda anche dal punto di vista climatico. Ed è notorio che l'arsura è combattuta con litri di birra che... dovranno essere in qualche modo smaltiti e poi sicuramente espulsi. Ecco perché, in un piano di igiene pubblica sono stati coinvolte oltre 200 persone per la pulizia di marciapiedi e di cestini. E le zone più trafficate della città ospiteranno oltre 110 bagni chimici.

TIMORE - I timori delle forze dell'ordine e dei residenti della città andalusa  sono comunque giustificati. I Rangers hanno diversi precedenti tutti poco incoraggianti. La squadra è stata bandita dalle competizioni europee per un anno dopo che i loro tifosi, nel 1972, si sono resi protagonisti di violenti scontri con la polizia spagnola in occasione della finale di Coppa delle Coppe giocata e vinta contro la Dinamo Mosca al Camp Nou. E anche nel 2008, nel centro di Manchester, in quella occasione sede dell'ultimo atto di Europa League, c'è stata una vera e propria guerriglia urbana per le vie della città poco prima della finale contro lo Zenit. Abbastanza per tenere gli occhi ben aperti.