Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Empoli, Zanetti: “Spirito straordinario, serata emozionante ma restiamo umili o diventiamo vulnerabili”

Empoli, Zanetti: “Spirito straordinario, serata emozionante ma restiamo umili o diventiamo vulnerabili” - immagine 1
L'Empoli centra una vittoria straordinaria a San Siro.

Redazione Il Posticipo

Impresa dell'Empoli che vince a San Siro contro ogni pronostico e logica, sfruttando gli episodi e interpretando come doveva e poteva la partita. Zanetti, che aveva subodorato l'impresa azzecca le sostituzioni e porta a casa i tre punti e si gode la prima vittoria contro una big in campionato. Le parole del tecnico dei toscani sono riprese da DAZN e Sky Sport.

GESTIONE

—  

Empoli ordinato e attento, che meritava il pari in undici contro undici. Il finale gestito con calma dà anche il senso del livello di maturità raggiunta dalla squadra toscana. Legittima la soddisfazione dell'allenatore per una vittoria che è una sorta di manifesto della stagione empolese. "Credo che la parte più bella della serata sia la consapevolezza di aver giocato la partita in undici contro undici con una cerca mentalità. Nella prima mezzora abbiamo fatto vedere grandi cose, giocando la nostra partita senza alcun timore reverenziale contro una squadra fortissima. I ragazzi mi hanno reso orgoglioso e li ringrazio".

EMOZIONI

—  

Il tecnico appare emozionato. "Queste sono serate che si inseguono per una vita, è una vittoria importante che aspettavamo ed è arrivata. Per un allenatore giovane come me arrivata per merito dei miei giocatori che sono stati straordinari a giocare una partita coraggiosa senza subire il gioco di una squadra fortissima come l'Inter. L'anno scorso con il Venezia ho vinto con la Roma ma in casa ma credo che questo sia il punto più alto della mia carriera".

Empoli, Zanetti: “Spirito straordinario, serata emozionante ma restiamo umili o diventiamo vulnerabili” - immagine 1

EMPOLI, ITALY - JANUARY 16: Paolo Zanetti manager of Empoli FC reacts during the Serie A match between Empoli FC and UC Sampdoria at Stadio Carlo Castellani on January 16, 2023 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

PROSPETTIVE

—  

Salvezza quasi raggiunta. Una big battuta. A questo punto è lecito pensare di candidarsi come squadra rivelazione del campionato e di accomodarsi nella parte sinistra della classifica.  "La Serie A sa essere spietata. Con 25 punti non ci si salva, dobbiamo difendere questo margine dopo un girone d'andata stratosferico. Questa è una classifica impossibile da immaginare pensarla a inizio anno ci siamo arrivati con tantissimo lavoro e altrettanto sacrificio, ma anche per questo non dobbiamo disperdere tutto quello che abbiamo fatto. La squadra ha dimostrato uno spirito straordinario unito a delle buone idee ma non perdiamo umiltà altrimenti rischiamo di essere vulnerabili".