Empoli, Zanetti: “Questa squadra gioca a calcio e ha carattere. Avremmo anche potuto vincere”
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 01: Paolo Zanetti manager of Empoli FC gestures during the Serie A match between Empoli FC and AC MIlan at Stadio Carlo Castellani on October 1, 2022 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Pareggio preziosissimo per i toscani.
Redazione Il Posticipo
Empoli e Spezia giocano tre partite. Una, molto equilibrata, in parità numerica. Un'altra, condizionata dall'inferiorità numerica, dopo il rosso a Parisi. La terza, dopo l'espulsione di Esposito: e in dieci contro dieci la squadra di Zanetti è rientrata in partita. Raggiunto il pareggio ha provato persino a vincerla. Il tecnico analizza la sfida ai microfoni di DAZN.
EPISODI
—
Partita rocambolesca. Empoli specialista delle rimonte. Episodi che hanno deciso la partita. Prima il rosso a Parisi, poi quello ad Esposito. La squadra però è riuscito a rimanere in partita e ha portato a casa un punto preziosissimo per come si era messa la partita. "Questa partita dimostra che se non siamo al 100% siamo vulnerabili. Abbiamo subito prima un'espulsione e poi il gol della domenica. Sarebbe potuto essere un colpo da Ko ma al netto degli episodi l'Empoli ha giocato una ottima partita. Ero sereno, avevo la sensazione di potere riprendere questa partita perché avevamo il pallino del gioco in mano. I ragazzi hanno tirato fuori il massimo, con la voglia di giocare a calcio. E alla lunga questa scelta ci ha premiato. Se la partita fosse durata un po' do più, una volta raggiunto il pari avremmo anche potuto vincerla".
L'Empoli al netto del risultato mostra ancora una volta una precisa identità di gioco. Moduli e schemi nel finale hanno lasciato spazio ai massimi comuni denominatori di questa squadra. Rimonte e carattere. "La squadra ha giocato l'ottima partita che mi aspettavo. Noi le imprese le sappiamo fare e anche oggi ci siamo riusciti. Nell'intervallo ho fatto un discorso con termini che non posso ripetere ma ho chiesto aggressività. Non credo che lo Spezia abbia scelto di schiacciarsi, piuttosto ritengo che siamo stati noi a non farli mai uscire dalla loro metà campo con il palleggio e la costruzione di gioco. L'Empoli è una squadra a tutto tondo e anche i calciatori che entrano dalla panchina si sono dimostrati in grado di fare la differenza. Sono contento".