Emery contro Dibu Martinez: “Non è una cosa intelligente, ecco perchè non dico mai ai portieri di salire…”
LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Emiliano Martinez of Argentina concedes the first penalty to Kylian Mbappe of France in the penalty shootout during the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)
Martinez è andato a saltare per l'ultima occasione dell'Aston Villa, ma alla fine ne è nato un contropiede con cui l'Arsenal ha chiuso i conti. Un qualcosa che non è per niente piaciuto a Unai Emery...
Redazione Il Posticipo
Esattamente due mesi dopo il match giocato in Qatar, allo Stadio Lusail, Emiliano "Dibu" Martinez torna grande protagonista anche in Premier League. Ma stavolta c'è poco da festeggiare (con tanto di gestaccio) come è avvenuto dopo la finale dei Mondiali. Nel match del Villa Park, che ha visto l'Aston Villa perdere con l'onore delle armi contro l'Arsenal primo in classifica, l'argentino si prende i riflettori negli ultimi minuti di gioco, ma non certo per ragioni positive. Prima il portiere viene trafitto, con una buona dose di sfortuna, da Jorginho, il cui tiro sbatte sulla traversa e poi sulla schiena dell'estremo difensore, carambolando in rete al minuto 93. E poi c'è l'assalto finale che porta al 2-4 di Martinelli.
Mai andare a saltare
—
Martinez è infatti andato a saltare per l'ultima occasione dell'Aston Villa, ma alla fine ne è nato un contropiede in cui l'italo-brasiliano ha potuto concludere a porta sguarnita ed esultare prima ancora che il pallone fosse finito in rete. Una scena che non è per niente piaciuta a Unai Emery. Il tecnico spagnolo non ha preso bene la decisione del suo portiere di riversarsi in attacco e lo ha detto senza mezzi termini ai microfoni di BT Sport. "Non ho mai detto ai miei portieri di salire per provare a segnare al minuto 92 perchè, non ho i dati precisi, ma una giocata su 100 finisce con un gol, ma forse 20 o 10 finiscono con un gol contro, come è successo oggi".
Abbastanza per rimproverare l'estremo difensore... "Per me, questa non è una cosa intelligente, è non capire come vogliamo giocare e come vogliamo essere competitivi. Possiamo perdere 2-3, ma 2-4 non va bene". Certo, in realtà non è che i ragionamenti di Emery siano così inattaccabili, perchè non essendo una partita di coppa con andata e ritorno non è che subire un gol in più cambi molto. Eppure il tecnico ha voluto sfogarsi contro il suo portiere. E non è neanche la prima volta che accade, perchè subito dopo la vittoria del Mondiale da parte dell'Argentina Emery aveva censurato i comportamenti di Martinez, spiegando che con l'albiceleste poteva fare certe cose, ma che all'Aston Villa non sarebbero state tollerate. E ora l'aria a Villa Park è improvvisamente più cupa. Non solo per la sconfitta...