Effetto Ten Hag: lo United piace in Qatar, le azioni del club schizzano del 6%
MANCHESTER, UNITED KINGDOM - JANUARY 18: Workman put the finishing touches a giant mural commemorating the famous Busby Babes on the front of Manchester United's football stadium at Old Trafford on January 18, 2008, Manchester, England. Manchester United fans will be marking 50 years since the Munich diisaster with various events in the UK and Munich. The mural depicts the United team lining up before their European Cup game with Red Star Belgrade before the disaster at Munich airport on February 6, 1958 which claimed 23 of the 44 passengers on board. (Photo by Christopher Furlong/Getty Images)
Il prezzo delle azioni è salito alle stelle dopo che si è sparsa la voce che gruppo del Qatar sia pronto a proporre un'offerta per il club.
Redazione Il Posticipo
La cura Ten Hag funziona, in campo e fuori. Il tecnico olandese ha reso nuovamente una fortezza l'Old Trafford, vincendo dieci partite consecutive in casa e riaccendendo le speranze dei tifosi anche perché i risultati sul terreno di gioco collimano con l'interesse di nuovi investitori attratti da un marchio nuovamente attraente e che potrebbe, complice i problemi del City, riprendersi totalmente... la città.
CESSIONE
—
Come riportato dal Sun, la cessione del club è una ipotesi ventilata da tempo: i Glazers hanno rivelato a novembre di essere disposti ad ascoltare le offerte per una partecipazione nelle quote del club della Premier League o per un acquisto a titolo definitivo. Da allora, diverse parti hanno espresso interesse per l'acquisto di United , che complice un rialzo delle azioni (si parla di + 6,30%) potrebbe essere acquistato a un prezzo record mondiale per un franchising sportivo vicino o superiore a 6 miliardi di sterline. L'interesse arriva da tutto il mondo: si parla di Estremo Oriente, Medio Oriente e Stati Uniti, ma anche... in casa i Red Devils rappresentano un investimento appetibile. Non a caso anche il magnate britannico Sir Jim Ratcliffe, fra l'altro tifoso dello United, sarebbe entusiasta di diventarne anche presidente. Tuttavia, secondo le ultimissime notizie provenienti da oltremanica, la grande offerta potrebbe arrivare dal Qatar.
Resta da capire come e quale sia la procedura. Anche perché occorre superare diversi ostacoli. In primis... il PSG. Il clunb della capitale francese è di proprietà del Qatar Sports Investments. E secondo il regolamento, un ente non può possedere due club che partecipano nella stessa competizione. E in questa ottica, United e PSG, come è già accaduto e potrebbe riaccadere, potrebbero incontrarsi in Europa. L'offerta per lo United verrebbe da investitori separati e individuali del Qatar. La buona notizia, per i tifosi dei Red Devils, è che l'interesse nell'acquisire una quota parziale o di minoranza è pari a zero. Se dall'Asia arriverà un offerta, sarà per rilevare l'attuale proprietà e prendere il pieno possesso del club. Nonché di dotarsi, per rientrare immediatamente dalle prime... spesucce di mercato, di un nuovo stadio, che vedrebbe l'Old Trafford demolito e completamente ricostruito. Ciò che insomma non riuscirebbe al PSG a Parigi.