Effetto… Setièn su Messi: il peggior campionato della pulce negli ultimi 10 anni…

Effetto… Setièn su Messi: il peggior campionato della pulce negli ultimi 10 anni…

La Pulce rischia di andare sotto i 40 gol stagionali. Mai successo dal 2009…

di Redazione Il Posticipo

Messi ha abituato il tifoso del Barça a pensare che una partita senza gol dell’argentino faccia presagire una giornata complicata. A Vigo è successo ancora. Di nuovo. Per la terza partita consecutiva. Quanto basta per alimentare la preoccupazione in casa blaugrana. Incredibile a dirsi, ma l’astinenza inizia a diventare routine. E Marca ha studiato il caso.

EFFETTO SETIEN – Da quando Setièn siede sulla panchina del Barcellona i numeri di Messi sono diventati improvvisamente… normali. La pulce non sono non riesce a centrarlo ma si ritrova anche intrappolato. Si salva… con la classe e gli assist. Due quelli per Suarez. Zero, però, i gol.  Una stagione che, per certi versi, ricorda quella della gestione del Tata Martino quando la pulce ha chiuso con “appena” 41 gol. Cifra importantissima per chiunque, non per Messi. E comunque lontanissima dai 26 timbri  in questa stagione. Di cui appena dieci con il nuovo allenatore. Non è un caso che l’improvvisa idiosincrasia con la porta avversaria coincida con un momento particolarmente complicato in campionato.

CRISI – Messi e le sue polveri bagnate influiscono, ovviamente, sulla prolificità offensiva del Barcellona. I campioni di Spagna, nella difficoltà di difendere un titolo che appare sempre più complicato da mantenere, paga il peggior Leo dell’ultimo decennio. Dal 2010 al 2020 non era mai successo che segnasse meno di 40 gol. L’ultima volta che si è fermato a 38 era il 2009, al suo primo anno con Guardiola. Una cifra che forse è ancora alla portata della Pulce. Messi ha sette partite di campionato e almeno una di Champions per non peggiorare lo score di un’annata comunque carica di soddisfazioni a livello di trofei e vittorie. Per trovare qualcosa… di peggio si devono portare le lancette indietro di altri due anni, nella stagione 2007/2008 quando Messi si è fermato a sedici gol. All’epoca, però, aveva vent’anni e non era ancora diventato il calciatore devastante dell’ultimo decennio.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy