Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Effetto CR7: senza i suoi gol United eliminato e il 70% dei punti in classifica sono i suoi

MANCHESTER, ENGLAND - SEPTEMBER 11: Cristiano Ronaldo of Manchester United looks on during the Premier League match between Manchester United and Newcastle United at Old Trafford on September 11, 2021 in Manchester, England. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Altro che problema. Senza i gol del fuoriclasse portoghese, il Manhcester United che ha staccato con 90' di anticipo il passaggio agli ottavi di finale di Champions, sarebbe già fuori dall'Europa che conta.

Redazione Il Posticipo

Effetto Cristiano Ronaldo, sullo United. Altro che problema. Senza i gol del fuoriclasse portoghese, il Manhcester United che ha staccato con 90' di anticipo il passaggio agli ottavi di finale di Champions, sarebbe già fuori dall'Europa che conta e costretto a sudarsi un posto in Europa League. Quando si ha Cristiano Ronaldo in squadra, ci si può anche permettere di giocare una partita non indimenticabile come quella andata in scena al Madrigal. United di contenimento e non eccelsa qualità in casa del Villarreal ma capace comunque di riuscire a portare a casa il risultato pieno. Come spesso è accaduto in Champions. In questa ottica, il rendimento e l'apporto alla causa di CR7 sono assolutamente fuori discussione.

RISOLUTIVO - Cristiano Ronaldo è sempre andato in gol in questa edizione della Champions. E solo in una occasione non è stato decisivo. Nella sfida d'andata giocata sul campo dello Young Boys, CR7 aveva colpito dopo 13' di gioco ma lo United si è lasciato rimontare e ha ceduto alla distanza con un uomo in meno. Il girone si è messo subito in salita e i Red Devils si sono aggrappati mani e (soprattutto) piedi al loro trascinatore. Cristiano si è caricato quasi di peso la squadra sulle spalle. Decisivo contro il Villarreal quando una sua rete ha permesso allo United di vincere 2-1 al 95'.  Quindi due gol pesantissimi nella doppia sfida dall'Atalanta, caratterizzata dalla rete all'81' all'Old Trafford che completa la rimonta dei padroni di casa e dal preziosissimo jolly pescato dalla distanza che salva lo United da una clamorosa sconfitta al Gewiss (2-2) in pieno recupero.

 WOLVERHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 29: Fans of Manchester United hold up a cardboard cutout of New Signing Cristiano Ronaldo during the Premier League match between Wolverhampton Wanderers and Manchester United at Molineux on August 29, 2021 in Wolverhampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

SENZA - No Ronaldo, dunque, no party. E neanche qualificazione. Senza i suoi gol lo United avrebbe pareggiato con il Villarreal per due volte, (totalizzando due punti invece di 6, + 4 di differenza) pareggiato all'andata e perso al ritorno con l'Atalanta (un punto invece di quattro, + 3 di differenza). Ben sette, dunque, i punti portati in dote,  sui dieci in classifica, pari al 70% del bottino totalizzato dai Red Devils. Il problema di Ronaldo, con questi numeri... è di chi non ce l'ha.