Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ecco la Liga asimmetrica: Clasico alla nona e alla 26esima, derby di Barcellona a Capodanno

Ecco la Liga asimmetrica: Clasico alla nona e alla 26esima, derby di Barcellona a Capodanno - immagine 1
In attesa del calendario della serie A, la Liga conosce già i propri impegni

Redazione Il Posticipo

In attesa del calendario della serie A, la Liga conosce già i propri impegni. Restano solo da definire anticipi e posticipi ma in linea di massima, come riportato dal twitter ufficiale della Federazione Spagnola esiste già un calendario ufficiale per la stagione 2022-23. Come in Italia si parte nel weekend di ferragosto. E anche oltre i Pirenei il campionato avrà un formato asimmetrico: dunque le partite del girone d'andata non coincideranno con quelle del ritorno.

CLASICO

Ovviamente tutti gli occhi degli appassionati di calcio sono sul Clasico. . I due Clásicos della stagione 2022/23 hanno già una data: l'andata, al Bernabéu. Sarà il 16 ottobre. Il ritorno, al Camp Nou: il 19 marzo rispettivamente, alla 9 e 26 giornata di questo calendario. Anche se c'è da notare che il Real Madrid non giocherà in casa fino alla quarta giornata , come richiesto per completare i lavori al Bernabeu. L'esordio nella nuova casa sarà contro il Betis, il 4 settembre. La prima giornata, invece, sarà in trasferta contro una squadra neopromossa: l'Almería. Nel frattempo, il Barcellona ospiterà in casa il Rayo Vallecano.

Ecco la Liga asimmetrica: Clasico alla nona e alla 26esima, derby di Barcellona a Capodanno - immagine 1

DERBY

Delle 380 partite che si giocheranno in questa stagione nella Liga, impossibile non citare i derby. In assoluto, quello di Siviglia, uno dei più sentiti del campionato.  Betis e Siviglia si affronteranno alla 13seima a Villamarín. Il ritorno al Pizjuán invece sarà alla 35esima, in coincidenza con il tratto finale del campionato. Può essere un derby decisivo per la qualificazione in Europa. Altra sfida sentitissima, il derby basco che, per uno scherzo del calendario, non si giocherà... prima del 2023. La sfida fra Real Sociedad e Athletic Bilbao è prevista alla 17esima e 29esima giornata ovvero nei weekend del 14 gennaio e del 16 aprile. Servirà attendere molto meno invece, per la stracittadina di Madrid, che si giocherà alla sesta giornata, mentre il ritorno è previsto alla 23esima. Barcellona invece vivrà un capodanno speciale: il 31 dicembre è in programma Barcellona - Espanyol che si rigiocherà alla 34esima al Cornellá.