Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

È in vendita per 12mila sterline la maglia “invisibile” dello United di Cantona, la…più odiata da Sir Alex!

È in vendita per 12mila sterline la maglia “invisibile” dello United di Cantona, la…più odiata da Sir Alex! - immagine 1

Va all'asta una maglia dello United, indossata in partita da Eric Cantona, che costa oltre 12mila sterline. Ma cos'ha di speciale? È la celebre maglia grigia "invisibile" della stagione 1995/96, particolarmente...odiata da Ferguson

Francesco Cavallini

Da quando la maglia che Diego Armando Maradona ha indossato nella partita del Mondiale 1986 con l'Inghilterra è stata venduta per oltre 8 milioni di euro, continuano a spuntare come funghi notizie di aste di altre maglie, meno importanti per storia e proprietario, ma certamente interessanti. E dopo che a Manchester, sponda City, hanno messo all'asta la maglia con cui Aguero ha segnato il gol a tempo scaduto che ha dato la Premier League 2011/12 alla squadra di Mancini, ora tocca anche ai cugini rispondere con un pezzo quasi unico. Il DailyMail riporta infatti che sta per andare all'asta anche una maglia dello United, indossata in partita da Eric Cantona, che costa oltre 12mila sterline. Ma cos'ha di speciale?

INVISIBILE - Beh, è un esemplare di una delle divise più famose della storia del Manchester United e non esattamente in positivo. Si tratta infatti della celebre maglia grigia "invisibile" della stagione 1995/96, che ha il dubbio onore di essere considerata...la più sfortunata mai indossata dai Red Devils. Nonchè di essere certamente la maglia più odiata da Sir Alex Ferguson, al punto che il tecnico scozzese ha deciso di smettere di utilizzarla...nel bel mezzo di una partita. E dire che quel campionato lo United lo vince, peraltro con una rimonta clamorosa nei confronti del Newcastle, che a gennaio aveva 12 punti di vantaggio sulla squadra di Manchester. Ma non certo per merito della seconda maglia grigia, considerando che Cantona e compagni l'hanno indossata cinque volte, perdendo in quattro occasioni.

MAI PIÙ - L'ultima delle quali ha letteralmente fatto impazzire Sir Alex. Nel match contro il Southampton (che non per nulla è l'unica sconfitta nelle ultime 14 partite stagionali di quello United) i Red Devils vanno all'intervallo sotto per 3-0. E finalmente qualcuno ha il coraggio di dire a Ferguson quale può essere il problema: con quella maglia, i calciatori non riescono a trovare i compagni, che si confondono con il pubblico. Non potendo...fare l'asciugacapelli alla divisa, Fergie decide di spedire i suoi in campo per la ripresa con la maglia bianca e blu, la terza in uso in quella stagione. Anche questo serve a poco, perchè la partita finisce 3-1, ma la...vittoria nel secondo tempo basta e avanza per stabilire che la maglia grigia non sarà mai più usata. Ed ecco perchè quella indossata da Cantona vale così tanto: è un pezzo quasi unico, ma soprattutto è già un miracolo...che Sir Alex non l'abbia fatta a pezzi!