Edin Dzeko è una garanzia quando gioca con il Viktoria Plzen. Il centravanti nerazzurro è andato in rete per la settima volta contro la squadra della Repubblica Ceca da quando veste la maglia di una squadra italiana. Prima della rete messa a segno nella sfida che ha permesso a Simone Inzaghi di scacciare via i cattivi pensieri di una eliminazione precoce però i gol del centravanti bosniaco non erano mai stati sufficienti per centrare una vittoria in terra ceca. Dove nessuna italiana aveva mai vinto.

calcio
Dzeko finalmente una… Viktoria per le italiane a Plzen

PLZEN, CZECH REPUBLIC - SEPTEMBER 13: Edin Dzeko of FC Internazionale celebrates with team-mates after scoring the goal during the UEFA Champions League group C match between Viktoria Plzen and FC Internazionale at Doosan Arena on September 13, 2022 in Plzen, Czech Republic. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
TABU
L'ultimo precedente di una squadra italiana sul campo del Viktoria risale al 12 dicembre del 2018, quando la Roma di Eusebio Di Francesco uscì sconfitto dalla trasferta nella fase a gironi. Allora Dzeko non riuscì a trovare la via della rete (in quel caso ha segnato Under), risultato che comunque non impedì alla squadra giallorossa di passare il turno. I giallorossi non erano nuovi alla trasferta in Repubblica Ceca. Nella fase a gironi dell'Europa League del 2016 la Roma non andò oltre un pareggio per 1-1 con la rete di Perotti.
LE ALTRE
Anche le altre italiane non hanno mai raccolto particolari soddisfazioni in Repubblica Ceca. Il Milan nel 2011 2012 in Champions non è andato oltre il 2-2 in una sfida che non passerà agli annali. Rossoneri comunque certi del passaggio del turno. Va molto peggio al Napoli, che incrocia il Viktoria nell'Europa League 2012/2013 negli ottavi di finale della competizione. Nel doppio confronto non c'è partita. Qualificazione virtualmente chiusa in Italia con una larga vittoria per 3-0 bissata poi in Repubblica Ceca. 0-2. Una delle poche squadre "invicibili" arresosi dopo cinque tentativi.

WERDER
Resta però un altro incubo per le italiane. Vincere in casa del Werder Brema. Nessuna squadra di serie A non è mai riuscita a tornare dalla Germania con il risultato pieno, nonostante quindici tentativi spalmati in tutte le competizioni europee compreso un preliminare di Champions. Negli anni ci hanno provato Verona, Inter, Parma, Juventus, Milan, Lazio, Sampdoria e Udinese. Mai una gioia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA