C’è una cosa che sanno anche i sassi: i calciatori professionisti guadagnano tantissimo. Inizialmente, gli stipendi un po’ fuori scala, erano intesi come una sorta di indennizzo: si comincia da giovanissimi e non tutti riescono a proseguire gli studi, non c’è tempo per imparare un altro mestiere che possa portare alla ‘pensione’ e, soprattutto, difficilmente una carriera dura più di 20 anni. Certo, poi le TV, gli sponsor e molti altri fattori hanno fatto sì che i giocatori diventassero dei milionari, ma questo non vale solo per il calcio. Eppure due star della NBA si scandalizzano per l’ultimo contratto di Messi.

calcio
Durant e Thomas fanno…la morale sullo stipendio di Messi: “Devo far giocare a calcio i miei figli!”
Il mondo ha fatto sì che molti atleti diventassero dei milionari ma questo non vale solo per il calcio. Eppure due star della NBA si scandalizzano per l’ultimo contratto di Messi.
TANTO RUMORE… - Il 30 giugno, su Twitter, il canale Boardroom ha pubblicato la notizia della scadenza del contratto di Lionel Messi. “Il contratto quadriennale di Lionel Messi con il Barcellona da 674 milioni di dollari, scade oggi”. La cifra di 674 milioni di dollari (circa 570 milioni di euro) dovrebbe scandalizzare lo statunitense medio? Probabilmente no, visti gli stipendi che circolano per i giocatori di football, di basket e di baseball. E allora perché mai dovrebbero scandalizzarsi due giocatori di basket come Durant e Thomas? Meglio andare per gradi. Come riporta As, Kevin Durant, ala dei Brooklyn Nets retwitta e commenta: “Folle”. Sorprende, però, che nessuno gli faccia notare che lui non guadagna proprio pochissimo. Il suo stipendio tocca i 40 milioni di dollari annui e in NBA è uno dei giocatori che guadagnano di più.

IL DUBBIO - Anche Isaiah Thomas ha commentato con ironia: “Oh mio Dio, devo far giocare a calcio i miei figli!”. Thomas avrà anche guadagnato meno rispetto a Durant ma si parla comunque di oltre 6 milioni di dollari a stagione ai tempi dei Celtics per lo svincolato ex New Orleans. Altre stelle NBA come LeBron James, Stephen Curry, James Harden, Russel Westbrook e Chris Paul guadagnano oltre 30 milioni di dollari l’anno senza contare quanto incassano dalle sponsorizzazioni (64 milioni solo per LeBron). Quindi, il dubbio che potrebbe venire a qualcuno riguarda il motivo per cui due giocatori di NBA debbano preoccuparsi tanto di quanto guadagna quello che secondo molti è il calciatore più forte della storia del gioco. Ma si sa, ognuno...guarda sempre dentro casa sua!
© RIPRODUZIONE RISERVATA