Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Domenech potrebbe tornare ad allenare: l’Algeria gli offre il ruolo di direttore tecnico

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Resta da capire quale sarà la decisione di Domenech che in realtà non ha molto da scegliere. I ruoli sono già stati assegnati dalla Federazione.

Redazione Il Posticipo

Domenech potrebbe tornare ad allenare. Come riportato dalla "gazzette dufennex" l'ex commissario tecnico della Francia finalista al campionato del Mondo del 2006, assumerebbe il ruolo di Direttore Tecnico dell'Algeria, reduce dalla delusione maturata nell'ultima Coppa D'Africa. Inserita fra i potenziali vincitori del torneo, la nazionale nordafricana non ha neanche superato il primo turno, eliminata in un girone non impossibile con Costa d'Avorio, Guinea Equatoriale e Sierra Leone.

TRATTATIVE - Trema dunque  Ameur Chafik, in sella dal 2019 e in procinto di essere comunque disarcionato. La Federazione, come riportato al di là del Mediterraneo, sembrava voler indire una sorta di casting, ma avrebbe allacciato i primi rapporti con l'ex allenatore della Francia sin dalle primissime ore successive alla cocente delusione nel torneo continentale. Anche la qualificazione ai prossimi Mondiali è assai in bilico. L'Algeria dovrà affrontare i play off contro il Camerun.

OCCASIONE - Qualora accettasse Domenech lavorerebbe al fianco del ct Djamel Belmadi e allenerebbe la sua sesta squadra. Al netto di una lunghissima carriera, il 70enne ha allenato il Mulhouse, il Lione e la Francia Under 21 prima di prendere le redini della nazionale maggiore sino al 2010, sfiorando il titolo mondiale nel 2006 e uscendo malinconicamente dalla kermesse sudafricana nel 2010. Quindi dieci anni di assenza prima di accettare l'offerta del Nantes. Esperienza durata pochissimo, culminata con l'esonero dopo aver collezionato quattro punti nelle in sette partite. Resta da capire quale sarà la decisione di Domenech che... in realtà non ha molto da scegliere. La federazione algerina ha già pianificato nomi e ruoli dello staff finanche delle nazionali giovanili ma la sensazione è che l'ok sia a un passo.

 BLOEMFONTEIN, SOUTH AFRICA - JUNE 22: Raymond Domenech head coach of France looks on prior to the 2010 FIFA World Cup South Africa Group A match between France and South Africa at the Free State Stadium on June 22, 2010 in Mangaung/Bloemfontein, South Africa. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

ROTTURA - Sarebbe una rottura importante con il recente passato che non ha visto francesi alla guida della nazionale algerina. Nel 2011 lo stesso Domenech perse al fotofinish la panchina, assegnata a Halilhodzic per diventare ct dei Fennec. E c'è un altro precedente fra l'ex Ct della Francia e l'Algeria. Riguarda Kraouche che potendo scegliere fra l'Algeria e la Francia U21 optò per la maglia Fennec.