calcio

Inter, piace Diawara e Spalletti può offrire D’Ambrosio

Inter e Napoli in affari: Spalletti vorrebbe Diawara e offre D'Ambrosio ma il Napoli chiede solo cash se trattiene Jorginho.

Redazione Il Posticipo

Diawara all’Inter e D’Ambrosio al Napoli? Interessi convergenti che potrebbero incontrarsi in uno scambio di mercato: l’Inter è a caccia di un centrocampista che non costi troppo, abbia fisico e tecnica e sia capace di abbinare lotta e governo. Diawara. Il Napoli ha bisogno di un ricambio sugli esterni considerando l’addio di Maggio a fine stagione e l’incognita sul recupero (e sulla permanenza) di Ghoulam. D’Ambrosio.

Diawara prezioso per l’Inter

L’Inter conta sulla duttilità del proprio esterno per ottenere un forte sconto. In effetti, Sarri avrebbe bisogno di un calciatore come D’Ambrosio, esterno di rendimento capace di interpretare il ruolo su entrambe le fasce. E Diawara? All’Inter sarebbe utilizzato come fulcro di centrocampo e con ogni probabilità Spalletti potrebbe consegnarli la ragionevole certezza di un impiego da titolare. Resta da capire come si possa arrivare al centrale azzurro restando nei margini del Fair Play Finanziario. Diawara ha il contratto in scadenza nel 2021 e un cartellino che supera i venti milioni di euro. Troppi. Ecco perché l’Inter vorrebbe utilizzare D’Ambrosio come contropartita tecnica e ottenere uno sconto, considerando anche che il centrocampista ex Bologna è chiuso da Jorginho e potrebbe voler cambiare aria. Il Napoli non esclude la pista a priori.

Si può fare?

La sensazione è che si possa fare. D’Ambrosio non disdegnerebbe il riavvicinarsi a casa. La società azzurra però avrebbe posto dei paletti all’affare. Molto, se non tutto, dipende dalla permanenza di Jorginho e Mario Rui. Qualora l’italo brasiliano e il portoghese restassero a Napoli, gli spazi per Diawara e D’Ambrosio sarebbero ristretti. E a quel punto, De Laurentiis potrebbe preferire un’altra strada. Una richiesta esclusivamente economica. Qualora Ghoulam decidesse di andare via, la società ha individuato il sostituto naturale in Grimaldo, più che in D’Ambrosio, considerato comunque un puntello più che in titolare. L’esterno nerazzurro resta in ogni caso nei monitor di mercato di Giuntoli, anche perché Maggio alla fine dell’anno lascerà e il Napoli ha bisogno di un rincalzo. E l’interista può giocare su entrambi i lati del campo. Se son rose, insomma, fioriranno. Magari anche a breve.