Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Desailly: “La Francia? Fortissima. Rispetto la Svizzera, ma vedo già ai quarti”

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 23:  Marcel Desailly arrives for The Best FIFA Football Awards - Green Carpet Arrivals on October 23, 2017 in London, England.  (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Marcel Desailly, ex compagno di nazionale di Deschamps, parla della Francia, la elogia e... la farebbe passare direttamente ai quarti di finale.

Redazione Il Posticipo

Che la Francia si qualificasse alla fase a eliminazione diretta del torneo era indubbio. Le uniche perplessità sono legate alla filosofia di gioco, un po' troppo sparagnina. E anche l'intesa tra i giocatori e la fluidità in campo, considerati anche i nuovi innesti di Deschamps, andrebbe oliate. Marcel Desailly, però, ha pochi dubbi. L'ex Campione del Mondo nonché compagno di nazionale di Deschamps del 1998, è ottimista. A tal punti da ipotecare già il passaggio ai quarti di finale.

PAURA DI NESSUNO - L'ex difensore di Marsiglia, Milan e Chelsea ha analizzato le dinamiche legate ai blues su La Provence. "La Francia mi ha convinto, è messa bene in tutti i reparti. Siamo arrivati ​​primi nel girone della morte. E con il 4-3-3 abbiamo giocato un calcio molto più offensivo rispetto ai Mondiali. I nostri tre centrocampisti sono combattenti. E poi c'è l'incredibile aiuto di Benzema e Griezmann. Questi ragazzi non hanno paura di nessuno. Abbiamo tante soluzioni di gioco. Quando si trova per primi la via del gol,  come è successo con la Germania, l'avversario sale e questo lascia spazio alla velocità di Mbappé e Benzema".

 BUDAPEST, HUNGARY - JUNE 19: Antoine Griezmann of France celebrates after scoring their side's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Group F match between Hungary and France at Puskas Arena on June 19, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

MIGLIORARE - Certo, si può sempre migliorare. Anche se secondo Desailly, non vi sono margini. Nel senso che questa nazionale è già al top. Alla faccia della scaramanzia. "Sinceramente non vedo dove e come migliorare la Francia. Stiamo parlando dei campioni del mondo! Se sono al loro meglio, allo stesso tempo, possono adattarsi a qualsiasi avversario. Siamo davvero forti! È strabiliante e non sono solo gli undici giocatori. Se occorre cambiare registro e giocare cercando i lanci lunghi, c'è Giroud. Quando vedo la Svizzera, i nostri prossimi avversari, ci vedo già ai quarti, anche se li rispetto. E poi sono ancora più ottimista se vedo il proseguo del torneo. Possiamo incontrare la Spagna o la Croazia. E ho la sensazione che questa squadra possa ripetere la cavalcata mondiale".