Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Derby di Manchester, tunnel caldo: Grealish se la prende con l’arbitro, Guardiola e Maguire discutono

Derby di Manchester, tunnel caldo: Grealish se la prende con l’arbitro, Guardiola e Maguire discutono - immagine 1
I Red Devils ribaltano il derby, ma lo fanno tra le polemiche: il primo gol dello United è di quelli così controversi che se ne parlerà per parecchio, anche visto quanto è successo a fine partita.

Redazione Il Posticipo

Alzi la mano chi, al momento del gol di Jack Grealish, avrebbe scommesso un solo centesimo sulla possibilità che il Manchester United avrebbe ribaltato il derby. Vero, la squadra di Ten Hag non si era comportata per niente male, ma una volta che quella di Guardiola passa in vantaggio difficilmente si fa riprendere. E invece non è andata così, perchè in una manciata di minuti i Red Devils hanno assestato un uno-due che ha fatto impazzire di gioia Old Trafford e che ha fatto infuriare i Citizens. E non solo per il risultato, ma perchè il primo gol dello United è di quelli così controversi che se ne parlerà per parecchio, anche visto quanto è successo a fine partita.

Il gol della discordia

—  

Meglio andare per ordine e parlare del gol di Bruno Fernandes, che nasce da un pallone in profondità dato a Marcus Rashford. L'inglese parte in offside, ma va verso la palla, pur senza toccarla. Da dietro poi arriva il portoghese, che approfitta della confusione della difesa del City e punisce Ederson. Rete regolare oppure no? Rashford non tocca il pallone, ma è parte attiva dell'azione? L'arbitro si consulta con il suo guardalinee e, senza attendere la review del VAR o senza andarsi a vedere lui la questione, convalida la rete. E la squadra di Guardiola già non la prende molto bene, al punto che qualche minuto dopo arriva il ribaltone, stavolta firmato Rashford dopo un'azione del giovane Garnacho.

Lo scontro nel tunnel

—  

Ma come racconta il Daily Mail, è quello che succede al fischio finale che farà passare alla storia questo derby. Il tabloid parla di uno scontro nel tunnel, con protagonisti Pep Guardiola, Jack Grealish e Harry Maguire. Il testimone diretto è l'ex calciatore norvegese Jan Fjortoft, che ha spiegato che Grealish è andato dall'arbitro a chiedere lumi sul gol assegnato a Fernandes, mentre il tecnico catalano e il difensore dello United stavano discutendo. "Cose normali, che succedono", ha raccontato Fjortoft in un video diffuso sui suoi social, smentendo che si trattasse di una vera e propria rissa. Ma di certo, non saranno volati complimenti da parte dei calciatori del City all'arbitro...