Dembélé è nei pasticci. Il centrocampista non ha ancora rinnovato il proprio contratto con ill Barcellona ma ha molto meno mercato di quanto pensasse. Le big si muovono, ma il nome del francese suscita solo tiepidi interessi. Dunque il giocatore, come riportato da AS, ha chiesto aiuto a Xavi che lo ha sempre difeso. Sino a un certo punto.

calcio
Dembélé, ultimatum di Xavi “O accetti l’offerta che hai da dicembre o arrivederci”

BUDAPEST, HUNGARY - DECEMBER 2: Ousmane Dembele of FC Barcelona controls the ball during the UEFA Champions League UEFA Champions League Group G stage match match between Ferencvarosi TC and FC Barcelona at Puskas Arena on December 2, 2020 in Budapest, Hungary. Sporting stadiums around Hungary remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Laszlo Szirtesi/Getty Images)
ULTIMATUM
Il calciatore, consapevole di avere nel suo allenatore uno degli ultimi estimatori all'interno del club, ha chiamato Xavi. Sperava in un consiglio o perlomeno in una mediazione con il presidente Joan Laporta ma in cambio ha ricevuto un ultimatum. Secondo quanto sostengono oltre i Pirenei, la risposta del tecnico del Barcellona è stata freddissima. "Ousmane, hai ricevuto un'offerta dal club da dicembre. O accetti quell'offerta o non c'è niente da fare. Il club non ti proporrà niente di diverso come del resto ti avevo già detto nell'ultimo incontro che abbiamo avuto”. Al contrario di come interpreta il calcio, dunque, Xavi... lancia la palla in avanti ed è il francese a doverla rincorrere.
SITUAZIONE
La sensazione, per come si stanno evolvendo le situazioni legate alla finestra estiva è che l'unica opzione realmente praticabile per il calciatore sia quella di continuare al Barcellona, accettando l'offerta che ha ricevuto più di sette mesi e ha sistematicamente ignorato, ritenendola insufficiente. Anche il suo agente, Moussa Sissoko, aveva mostrato assoluto disinteresse. Il Barcellona se n'è fatto una ragione. E non si muove di un centimetro.

MARCIA INDIETRO
Quanto basta per "costringere" il calciatore a una nuova marcia indietro. Dembélé, dopo aver verificato che tutte le manifestazioni di interesse nei suoi confronti sono in calo, in particolare quelle di PSG e Chelsea, sembra intenzionato a fare buon viso a cattivo gioco. Resta però da capire quale sia la posizione del Barcellona che potrebbe ritenere la sua offerta scaduta. Il carattere e gli atteggiamenti del francese spesso sono andati a cozzare con Laporta e Alemany che potrebbero anche decidere di lasciare il giocatore al proprio destino considerandolo inadatto per costruire un nuovo progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA