Dembélé, nuovo stop: 3 o 4 settimane fuori e al Barcellona tutto sommato va bene così
BUDAPEST, HUNGARY - DECEMBER 2: Ousmane Dembele of FC Barcelona controls the ball during the UEFA Champions League UEFA Champions League Group G stage match match between Ferencvarosi TC and FC Barcelona at Puskas Arena on December 2, 2020 in Budapest, Hungary. Sporting stadiums around Hungary remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Laszlo Szirtesi/Getty Images)
Dembélé era reduce da una delle migliori prestazioni stagionali e il dubbio è quali conseguenze avrà lo stop a livello di fiducia, visto che era passato poco più di un anno dall'infortunio.
Redazione Il Posticipo
Dembélé, è arrivato il responso. Lesione al retto femorale della coscia sinistra. Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sull'account twitter della società, il Barcellona ha reso note le condizioni del francese dovrà osservare un periodo di stop: 3 o 4 settimane fuori.
SOLLIEVO
—
Tutto sommato, un sospiro di sollievo. L'esterno salterà con ogni probabilità tre partite in Liga (Betis, Siviglia e Villarreal), e l'andata di Europa League e la semifinale di Coppa del Rey. Poteva andare peggio, considerati i trascorsi del ragazzo. E al di là dei Pirenei hanno il responso degli esami hanno lasciato in eredità la sensazione che il peggio sia scampato. Esiste, come riportato da AS, una certa preoccupazione, anche perché l'infortunio interrompe la continuità di rendimento arriva quando il francese stava tornando al massimo livello, vista la sua enorme prestazione nei quarti di finale di Coppa contro la Real Sociedad.
Xavi dovrà quindi cercare soluzioni per le prossime partite. In linea di principio la prima opzione, e quella che ha dato già dei buoni frutti in questa stagione, sarebbe quella di piazzare Gavi come finta ala sinistra e Raphinha, che a questo punto rimane l'unico "specialista" del ruolo sulla corsia destra. L'aver escluso uno strappo importante al quadricipite è comunque una buona notizia per Xavi sebbene il calendario, molto fitto, lo esclude sicuramente dal primo crocevia della stagione, ovvero l'andata dei playoff per l'accesso agli ottavi di Europa League nella finale anticipata contro lo United.
RECUPERO
—
Resta infine da capire come e quanto inciderà l'infortunio a livello mentale. Dembélé era reduce da una delle migliori prestazioni stagionali e il dubbio è quali conseguenze avrà lo stop a livello di fiducia, visto che era passato poco più di un anno dall'infortunio. In questo momento l'obiettivo prioritario è che possa essere disponibile al cento per cento per il ritorno contro il Manchester all'Old Trafford che si giocherà il 23 febbraio , con l'idea che tre giorni prima potrebbe già giocare qualche minuto contro il Cadice al Camp. Nou per riassaporare il campo per ritrovare condizione e fiducia.