La Premier League, con le sue grandi squadre e il suo appeal internazionale, è probabilmente il campionato più celebre e certamente quello più seguito al mondo. Ma chi vuole vivere il vero calcio inglese deve guardare anche a un livello più in basso, alla Championship. Il campionato cadetto di Sua Maestà, con la sua stagione da 46 partite più i playoff, è certamente uno dei tornei più faticosi e imprevedibili che ci siano. E a presentarlo, nella sua rubrica sul Sun, è Troy Deeney. Il centravanti del Birmingham City spiega perchè bisognerebbe seguire la Championship, compreso...un motivo assai polemico.

calcio
Deeney…pubblicizza la Championship: “È un campionato unico, affascinante e…non abbiamo il VAR di m***a!”
46 partite a stagione
Certo, l'ex capitano del Watford è abbastanza onesto da ammettere che la Premier è un altro mondo, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Ma anche la serie cadetta ha il suo fascino. "Non farò finta che non preferirei giocare in Premier League, a partire da tutti quei soldi, ma la seconda serie inglese è una competizione unica e appassionante". Ma soprattutto, lunga, lunghissima. Con 24 squadre, la stagione sembra non finire mai... "Dicono tutti che un campionato da 46 partite è faticoso e se le cose vanno male è vero. Ma se sei in forma, non vedi l'ora che arrivi la prossima partita e in Championship è sabato, martedì, sabato, martedì...".
In Championship, niente VAR
Il livello, poi, è abbastanza uniforme, come dimostrano le ultime, tiratissime stagioni. "Quando ero al Watford in Premier League e giocavamo contro il Manchester City o il Liverpool, non posso onestamente dire che sperassi di vincere. In Championship giochi ogni partita sapendo che puoi vincerla, ma anche perderla. Devi rispettare tutti, ma non devi temere nessuno". E infine, un motivo in più per vedere la serie cadetta inglese: non c'è il VAR, per la gioia di Deeney. "Un'altra cosa che preferisco della Championship è che non abbiamo il VAR. Io lo odio, è una m***a. Doveva evitare le discussioni e fare giustizia, ma non ha fatto nulla di ciò. E almeno in Championship puoi segnare e festeggiare un gol senza avere paura che a Stockley Park ci sia qualcuno che deciderà di annullarlo perchè c'è un'unghia in fuorigioco". Opinione divisiva, ma Deeney non è mai stato uno...che fa zero a zero!
© RIPRODUZIONE RISERVATA