Dani Alves non continuerà a giocare per il Barcellona . Il club ha già contattato l'esterno brasiliano (39 anni) per informarlo che non farà alcuna offerta per prolungare il contratto in scadenza il 30 giugno. Il diretto interessato, come riporta il Mundo Deportivo, era già in vacanza dopo aver giocato due amichevoli con la squadra brasiliana contro Corea del Sud e Giappone, in attesa di capire e definire il suo futuro.

calcio
Dani Alves, addio al Barcellona: gli servono minuti e una squadra in ottica Qatar
XAVI
Un addio che non stupisce. Negli ultimi mesi i segnali negativi erano stati, in questo senso, abbastanza chiari. Ed è stato lo stesso Xavi Hernández a contattare personalmente il calciatore per informarlo della decisione e ringraziarlo della professionalità e dell'attaccamento alla maglia mostrato in questi sei mesi aiutando il Barcellona a centrare, pur senza vincere, il secondo posto in campionato. Un piazzamento che sembrava inimmaginabile a gennaio. Fra i due, una chiacchierata cordiale ed onesta, come riportano oltre i Pirenei, in cui il tecnico ha spiegato i motivi che lo hanno portato a questa decisione. Gli obiettivi non erano comuni: il brasiliano, chiuso nel suo ruolo da Sergi Roberto, Dest e il probabile arrivo di Azpilicueta, aveva bisogno di minutaggio per presentarsi in Qatar in buone condizioni. Il tecnico non poteva garantire quella continuità di rendimento necessaria per le esigenze dell'esterno. Si chiude così, senza rancore, una storia fatta di 408 partite, 22 gol e 23 trofei.

PROSPETTIVE
Adesso Alves può guardare al futuro. L'obiettivo è di presentarsi nelle migliori condizioni possibili in Qatar, per provare a vincere l'ultima competizione che gli manca e confermarsi il calciatore con più titoli della storia. Per ora è fermo a 42. Il brasiliano, in questo senso, studierà alcune delle proposte ricevute e altre che, con ogni probabilità arriveranno. La priorità è giocare in uno dei cinque principali campionati europei, anche se esclude di giocare in Spagna. Non è un vincolo insormontabile nonostante i suoi 39 anni, Alves ha dimostrato di avere ancora le potenzialità per continuare a giocare nell'élite del calcio europeo e sicuramente riuscirà a trovare una meta che gli garantisca quei minuti che non poteva avere al Barcellona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA