Incubo Villarreal. Dal sogno di giocare la finale di Champions al rischio, molto concreto, di restare fuori da qualsiasi competizione internazionale. Esaurita la parentesi delle semifinali, c'è la certezza che la Spagna giocherà la Conference League evento che non si è verificato in questa stagione. Delle cinque major league, la Liga a è stata l'unica a non aver partecipato alla prima edizione di questo particolare torneo. Il motivo? Il Villarreal, che avrebbe dovuto giocare questo torneo, ha vinto l'Europa League lo scorso anno e dunque si è conquistata il posto in Champions.

calcio
Dal sogno all’incubo. Il Villarreal semifinalista di Champions rischia di restare fuori da tutto
Incubo Villarreal. Dal sogno di giocare la finale di Champions al rischio, molto concreto, di restare fuori da qualsiasi competizione internazionale. Esaurita la parentesi delle semifinali, c’è la certezza che la Spagna giocherà la...
ELIMINAZIONE - Sino al termine delle due semifinali di Champions vi era il dubbio legato al Villarreal. Il sottomarino giallo è stato affondato dal Liverpool. E ciò significa che, non essendoci più alcuna possibilità che la squadra di Emery possa sollevare al cielo la Champions, la Liga avrà una ridistribuzione delle proprie squadre su tutte le competizioni europee: le prime quattro andranno a giocarsi la prossima Champions League, il campione di Coppa del Re (il Betis) all'Europa League e un'altra squadra, la quinta o sesta classificata. La settima invece giocherà in conference.
BETIS - Molto, se non tutto, dipende dal Betis di Siviglia che, a prescindere dal piazzamento finale in campionato, si è già garantita la certezza di giocare la prossima Europa League vincendo la Copa del Rey. L'unica incognita è legata al piazzamento finale della squadra di Pellegrini che attualmente occupa il quinto posto in campionato con sette punti di vantaggio sull'ottavo posto ma con la possibilità di centrare la qualificazione in Champions. La UEFA, infatti, "premia" il traguardo più importante. In questo senso, il quarto posto in campionato, che garantisce la partecipazione all'Europa che conta, diventa più importante della vittoria della Coppa nazionale.
RISCHIO - Emery non è dunque affatto al sicuro. Allo status quo il Villarreal è settimo a ben quattro punti (con quattro giornate da giocare) Dunque se il Betis arriva quarto, "libera" un posto per la Europa League, garantita, in quel caso, al quinto e al sesto classificato. Se Joaquin e compagni chiudono al quinto o sesto posto, c'è solo una posizione libera per l'EL e sarà occupata da chi arriverà dietro o davanti ai biancoverdi. Se invece il Betis crollasse e arrivasse settimo od ottavo, per garantirsi la conference servirebbe il sesto posto finale. Lo scenario peggiore è anche il più lontano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA