Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Da Thomas…a Pep: Tuchel imita Guardiola e il video del tecnico tedesco diventa virale

LONDON, ENGLAND - JANUARY 27: Thomas Tuchel, Manager of Chelsea during the Premier League match between Chelsea and Wolverhampton Wanderers at Stamford Bridge on January 27, 2021 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Guai a dire che Thomas Tuchel copi Pep Guardiola. Nonostante...lo imiti benissimo. Il tedesco viene pizzicato mentre diletta un piccolo pubblico con i classici gesti del catalano...

Redazione Il Posticipo

Le storie di calcio che prevedono un maestro e un allievo che si sfidano non si contano. Del resto, da qualcuno bisognerà anche imparare quando si diventa allenatori e non è detto che si debba prendere esempio per forza da personaggi di un passato ormai remoto. Anzi, spesso e volentieri i giovani "studenti" e i loro "insegnanti" si ritrovano nello stesso campionato a lottare per gli stessi obiettivi. In Serie A basta pensare a Juric e Gasperini, con il croato che prima è stato giocatore del Gasp, poi suo assistente e adesso avversario. E la finale di Champions League regala una situazione abbastanza simile, anche se guai a dire che Thomas Tuchel copi Pep Guardiola. Nonostante...lo imiti benissimo.

IMITAZIONE - La preparazione del match più importante dell'anno è fatta di concentrazione massima e di impegno, ma i tecnici sanno benissimo che non si può soltanto lavorare. Anzi, prima di una partita così sentita è meglio rilassarsi, per evitare di ritrovarsi con una squadra troppo tesa al fischio di inizio. E quindi, in un video virale proposto dal Sun sul suo profilo Instagram, Tuchel ha ben pensato di...diventare Guardiola. Il tecnico del Chelsea è stato beccato su uno dei balconi dell'albergo dove alloggiano i Blues mentre diletta un piccolo pubblico con l'imitazione del tecnico catalano, con i tipici gesti che hanno contribuito a rendere l'allenatore del City una vera icona del calcio mondiale. La parte più divertente? Beh, il momento in cui Tuchel si accorge che qualcuno da sotto lo sta riprendendo e si fa una sana risata, salutando la telecamera.

CONOSCENZA - Del resto, il tedesco conosce molto bene il collega, nonostante abbia seguito quasi in pieno le orme di un altro mito della panchina, il connazionale Klopp. Ma nell'anno sabbatico che Tuchel si prende dopo aver lasciato il Mainz (prima di approdare al Borussia Dortmund), ha avuto la possibilità di andare a studiare da Guardiola, uno che, come del resto fa Marcelo Bielsa, è sempre contento di avere attorno a sè colleghi con cui discutere e a cui spiegare i principi del proprio calcio. Quindi, ovvio che Tuchel abbia appreso parecchio, compresi i movimenti a bordo campo che tanto hanno divertito tutti quelli che hanno visto il video. Se poi il tedesco comincerà a...imitare il collega anche nella bacheca, di certo a Londra si riderà ancora di più.