calcio

Da Marekiaro a La Barceloneta? Hamsik vuole il Camp Nou

Dall'azzurro del Napoli al blaugrana del Barça. E proprio ai catalani il capitano dei partenopei Marek Hamsik si sarebbe offerto negli ultimi giorni. L'obiettivo? Vincere la Champions. Ma che ne pensano al Camp Nou?

Redazione Il Posticipo

Da Marekiaro a La Barceloneta? Il Mediterraneo in entrambi i casi non manca, ma cambiano i colori. Dall'azzurro del Napoli al blaugrana del Barça. E proprio ai catalani, da quel che riporta Sport, il capitano dei partenopei Marek Hamsik si sarebbe offerto negli ultimi giorni. Secondo la testata spagnola, l'entourage dello slovacco avrebbe preso contatti con il Barcellona per verificare la possibilità di un'operazione nel mercato estivo per portare il classe 1987 al Camp Nou. La volontà, neanche troppo nascosta, sarebbe quella di vincere la Champions League e il club catalano sarebbe quello scelto da Hamsik per realizzare questo complicato sogno.

STAND-BY - Lo slovacco però non avrebbe fatto i conti senza l'oste, che di nome fa Ernesto Valverde. Il tecnico dei blaugrana riterrebbe Hamsik un ottimo giocatore, ma non ciò che cerca il Barcellona per colmare il vuoto lasciato dagli addii di Paulinho e soprattutto di Iniesta nella mediana catalana. Quello del Barça non sarebbe un no secco, ma il club avrebbe posto la trattativa in stand-by, preferendo concentrarsi prima sugli obiettivi primari del mercato blaugrana. Rabiot, De Jong, tutti calciatori che come posizione sono simili ad Hamsik, ma che per carta di identità sarebbero preferibili allo slovacco. Quindi, il capitano del Napoli deve attendere per sapere se cambierà...sponda del Mediterraneo.

PERMANENZA NON CERTA - In ogni caso, però, questa possibile auto-offerta al Barcellona andrebbe parecchio a cozzare con le recenti dichiarazioni di Hamsik, che non più di una settimana fa aveva promesso amore eterno al Napoli e si era messo a disposizione di Ancelotti. "Ho avuto offerte dalla Cina, ero anche tentato, ma sono rimasto grazie al mister, che mi ha chiamato spesso durante le vacanze in Slovacchia. La scelta che ho fatto ha reso felici entrambi e io sto benissimo a Napoli". Ma, se l'indiscrezione di Sport fosse confermata, sarebbe la dimostrazione che alla fine lo slovacco non è convintissimo di restare sotto il Vesuvio. Molto dunque dipende dal Barcellona. Se il Camp Nou dovesse (ri)chiamare, di Marekiaro potrebbero solo rimanere le foto e la cresta potrebbe spostarsi...a Barceloneta.