Cucurella, il terzino yo-yo: il Barcellona continua a cederlo…e a ricomprarlo

Il Barcellona sta per spendere 15 milioni di euro per esercitare la recompra su Cucurella, attualmente al Getafe. Un’operazione non così strana, se non fosse che…è già la seconda volta che i blaugrana lo lasciano andare, per poi trovarsi costretti a riscattarlo a suon di milioni!

di Redazione Il Posticipo

Marc Cucurella, chi è costui? Secondo tante indiscrezioni, l’obiettivo di mercato di parecchie squadre anche italiane. Il Napoli, dal canto suo, ci ha tenuto a smentire con tanto di tweet ufficiale (e virale) l’interesse per il terzino cresciuto nel Barcellona. Ora spunta anche la Roma, ma da quanto racconta Marca, è molto probabile che ad acquistare lo spagnolo sia un’altra squadra: strano ma vero, proprio il Barça. Tra l’altro, per la seconda volta nel giro di un anno. Il quotidiano iberico spiega che i blaugrana stanno per sfruttare la recompra inserita nella cessione del calciatore, versando 15 milioni nelle casse del Getafe per riportare il laterale sinistro al Camp Nou.

PRIMA CESSIONE – Un’operazione non così strana, se non fosse che è già accaduto che il Barcellona riacquistasse un giocatore che, in fondo, è sempre stato suo, considerando che è arrivato alla Masia nel lontano 2012. Per lui, però, è iniziato uno strano…giro di Spagna. La prima cessione è infatti arrivata nella scorsa stagione, quando Cucurella è stato girato in prestito all’Eibar, con diritto di riscatto per il club basco. A fine maggio 2019, i rossoblu hanno deciso di acquistare definitivamente il terzino per due milioni di euro, ma al Barcellona evidentemente ci hanno ripensato, decidendo a loro volta di sfruttare la recompra, versando quattro milioni all’Eibar e riportando il riccioluto difensore nella “sua” Catalogna.

SECONDA CESSIONE – Peccato che poi, nella scorsa estate, i catalani abbiano acquistato Junior Firpo, considerato il futuro del club sulla fascia sinistra una volta che Jordi Alba avrà fatto il suo tempo. Dunque, Cucurella si è trovato ad essere di nuovo un esubero ed è stato ceduto in prestito al Getafe. Anche qui, diritto di riscatto e possibilità di recompra o clausola del 40% su una prossima cessione. Il club madrileno ha versato i 6 milioni previsti per l’acquisto definitivo e in teoria, se dovesse cedere il terzino a un altro club, girerebbe al Barça parte dell’incasso. Il problema, però, è che Firpo ha deluso e che quindi i catalani potrebbero riprendersi Cucurella per farlo giocare, pagando 15 milioni al Getafe e trasformandolo nell’erede di Alba. Almeno, questo è quello che dovrebbe accadere. Ma con il difensore yo-yo non si sa mai…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy