Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni - immagine 1
Serata particolarissima per Marco Rossi. Un commissario tecnico italiano contro la nazionale italiana.

Redazione Il Posticipo

ITALIANO 

—  

 

Un italiano contro l'Italia. Fra le varie curiosità Italia-Ungheria, sfida dal sapore antico, con i magiari che guardano i Campioni d'Europa dall'alto in basso in classifica, racconta anche la serata particolarissima che sarà vissuta da Marco Rossi. Un commissario tecnico italiano contro la nazionale italiana. Non è esattamente una novità. Vi sono stati altri precedenti.

DE BIASI

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni- immagine 2
—  

Italia e Albania sono paesi vicini e in entrambi l'italiano è un linguaggio parlato e compreso fluentemente. Gianni De Biasi non avrà avuto particolari problemi ad ambientarsi ma durante il suo percorso tecnico gli è capitato di giocare contro la nazionale italiana. Due volte. La prima, il 18 novembre 2014 in una amichevole persa per 1-0. Non è andata meglio nel 2017 in occasione delle qualificazioni mondiali. Sconfitto 2-0. Non andò benissimo neanche per l'Italia comunque...

PANUCCI

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni- immagine 3
—  

Nell'andata della sfida di qualificazione mondiale giocata a Tirana il 9 ottobre del 2017, sulla panchina albanese c'era un altro italiano. In questo caso, Cristian Panucci. Caso, per certi versi ancora più curioso considerando che si parla di un ex calciatore della nazionale che affronta l'Italia da commissario tecnico. Non gli va benissimo: l'Italia vince 0-1, gol di Candreva.

ZACCHERONI

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni- immagine 4
—  

Zaccheroni ha vinto uno scudetto con il Milan in Italia e ha anche sfiorato la panchina della nazionale azzurra che ha comunque incrociato da commissario tecnico del Giappone in un torneo internazionale. Era il 2013 e l'Italia e i nipponici si contendono la vittoria in una partita di Confederations Cup. Alla fine ha la meglio la nazionale azzurra al termine di una sfida particolarmente combattuta e chiusasi 4-3.

TRAPATTONI

CT Italiani contro l’Italia: Rossi come Panucci, De Biasi, Zaccheroni e Trapattoni- immagine 5
—  

Il record di un italiano contro l'Italia è però di Giovanni Trapattoni che è anche l'unico ad aver affrontato la nazionale azzurra nelle vesti di ex commissario tecnico. Nessun dente avvelenato, ma tanta sofferenza nel batterlo e anche un ko. Doppio pareggio, il primo aprile 2009 (1-1) e il 10 ottobre 2009 (2-2) in casa e fuori in occasioni delle qualificazioni mondiali. Arriva anche una sconfitta, il 7 giugno 2011, in amichevole. La prima vittoria azzurra contro il Trap risale agli Europei del 2012, vittoria per 2-o che vale il passaggio ai quarti di finale.