Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Germania – Inghilterra, quando Capello permise di bere birra e vino alla nazionale

Germania – Inghilterra, quando Capello permise di bere birra e vino alla nazionale - immagine 1
Mondiale 2010, Inghilterra e Germania si incontrano agli ottavi di finale. A ricordare la vigilia di quella partita ci pensa Peter Crouch.

Redazione Il Posticipo

Per l'Inghilterra, a livello calcistico è la Germania la grande nemica. E pazienza se i tedeschi non la pensano così, ritenendo l'avversaria storica Argentina, Italia o Francia. Per la squadra di Southgate, giocare contro quella di Flick è sempre una sfida ad alto livello emotivo. Come al mondiale 2010, quando Inghilterra e Germania si incontrano agli ottavi di finale. Un match che sarà caratterizzato, in campo, dal gol fantasma di Lampard e dal tracollo inglese. La vigilia invece è tutta da raccontare. E a ricordare ci ha pensato, qualche tempo fa al DailyMail Peter Crouch. 

BERE A CENA - Don Fabio, all'epoca CT inglese, la sera prima dello scontro si rende protagonista di un annuncio che...sconvolge tutti. "Fino a quel momento non ci aveva permesso neanche di avere del burro o del ketchup a tavola, ma in quella occasione ci disse che era concessa una birra o un bicchiere di vino. Nessuno voleva che facesse quell'offerta, nessuno ha neanche minimamente pensato ad accettarla, ma il solo fatto che l'abbia pensata mostra quanto fossimo messi male al Mondiale 2010. Non so se Capello avesse finito le idee, ma quel gesto mi è sembrato disperato, come quando un genitore esasperato fa qualcosa per un figlio viziato nella speranza che cambi qualcosa. Ma dentro di noi, sapevamo che non avrebbe funzionato".

Germania – Inghilterra, quando Capello permise di bere birra e vino alla nazionale- immagine 2

REPUTAZIONE - E infatti non funziona, perché la Germania passerà come un treno su quella Inghilterra. Crouch neanche scende in campo, perché Capello gli preferisce Heskey, dunque può solo guardare dalla panchina l'ennesima delusione inglese. "Quello che continua a rimanermi in testa è la proposta di Capello su vino e birra. Sembrava quasi che non sapesse cosa altro fare per migliorare la situazione, quindi ha pensato di darci qualcosa che secondo lui noi volevamo. Per uno con una reputazione importante come la sua, è stata un'esperienza che ha stonato". Southgate è avvisato: niente strappi alla dieta la sera prima della partita se la sfida di Nations si dovesse riproporre anche in Qatar.