Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Cristiano Ronaldo, frecciata al mercato e alle nuove generazioni: “Ormai chiunque vale 100 milioni, anche se non ha ancora dimostrato nulla…”

È un Cristiano Ronaldo a cuore aperto e a tutto campo quello che si racconta nell'intervista alla televisione portoghese ITV. CR7 ha anche un pensiero per il calciomercato, che nelle ultime stagioni ha visto un aumento esorbitante del prezzo dei...

Redazione Il Posticipo

È un Cristiano Ronaldo a cuore aperto e a tutto campo quello che si racconta nell'intervista alla televisione portoghese ITV. Dalla Champions al suo rapporto con i figli, passando per la rivalità con Messi, lo juventino parla davvero di tutto. E ha anche un pensiero per il calciomercato, che nelle ultime stagioni (complice forse il caso Neymar) ha visto un aumento esorbitante del prezzo dei cartellini dei calciatori. Dieci anni fa, il Real Madrid spendeva circa cento milioni di euro per acquistarlo dal Manchester United. Ora con una cifra del genere si comprano ottimi giocatori, ma paradossalmente anche...dei perfetti sconosciuti.

DIMOSTRARE - "È difficile fare calcoli nel calcio di oggi. Si scommette molto sul potenziale dei calciatori e la stessa industria del pallone è diversa". E a tal proposito, Ronaldo considera che i costi dei cartellini di alcuni colleghi, soprattutto quelli più giovani, siano abbastanza esagerati. Ovviamente, con un'eccezione tutta portoghese ben sottolineata. "Lasciando da parte il caso di Joao Félix, ormai qualsiasi giocatore vale 100 milioni, anche se non ha ancora dimostrato nulla". Una frecciatina non da poco. Ma a chi si riferisce di preciso Cristiano Ronaldo? Chi è che costa uno sproposito senza aver ancora dato prova del suo valore?

CENTRALI E PORTIERI - Non è dato a sapersi, ma certamente il cinque volte Pallone d'Oro non è d'accordo su come si sta evolvendo il mondo del calcio, almeno dal punto di vista economico. E anche se ne è uno dei maggiori protagonisti, non è detto che debba accettarlo. "C'è più denaro nel calcio. Un centrale di difesa e un portiere possono valere 70 o 80 milioni. Io non sono d'accordo, ma questo è il mondo in cui viviamo e quindi bisogna rispettarlo". E stavolta ogni riferimento a Harry Maguire, che nel 2019 costa allo United quanto il Real spese dieci anni fa per portare CR7 al Bernabeu, non sembra per nulla casuale...