calcio

CR7 VS Cr…oss AIR: l’occhio elettronico tridimensionale beffa il portoghese…

Il primo gol annullato dalla VAR in questa stagione è di una doppia...firma d'autore. La rete di CR7 è stata annullata dal Cross AIR, il nuovo strumento che permetterà di stabilire con estrema precisione il fuorigioco riducendo al minimo la...

Redazione Il Posticipo

Il primo gol annullato dalla VAR in questa stagione è di una doppia...firma d'autore. Al netto di un confronto che sembra ormai aperto fra la Juventus e l'occhio elettronico (tre volte su tre alla prima giornata di campionato con decisioni sempre avverse) la rete di CR7 è stata annullata dal Cross AIR, il nuovo strumento che permetterà di stabilire con estrema precisione il fuorigioco riducendo al minimo la possibilità di errore.

CROSS VS CR7 - Nell'occasione della rete del 2-0 annullata al fuoriclasse portoghese, l'impronta del "Cross Air" è nettissima. CR7 contro CROSS un'applicazione che già dall'anno scorso è a disposizione di chi è alla Var. Il compito del software è molto semplice: elaborare le immagini in modo da avere la perfetta posizione del corpo del giocatore proiettata sul terreno di gioco grazie a una tecnica tridimensionale. Un CR...meno famoso dunque, ma altrettanto decisivo.

PRECISIONE - Con questo sistema si è in  grado di stabilire con la sicurezza dell’occhio elettronico se il giocatore sia in fuorigioco o meno. Chiudendo (in teoria) le polemiche su quali siano le parti del corpo del giocatore interessato. Il software proietta attraverso la proiezione tridimensionale dall’alto verso il basso qualsiasi parte del corpo non aderente al terreno di gioco. Dunque aiuterà parecchio come ha spiegato anche il designatore Rizzoli, cosi come riportato da Fox sport.

LINEE - Resta da chiarire un ultimo passaggio: oltre alle consuete linee che lo spettatore è abituato a vedere nei replay  il programma tridimensionale per il fuorigioco, crea le linee per giudicare proiettando a terra le parti del corpo con cui si può segnare Una sorta di goal line technology, un guardalinee elettronico ed oggettivamente infallibile. Basta dubbi sul fuorigioco. Restano quelli però sui falli di mano, come è accaduto a Firenze...