Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

CR7 raggiunge Ali Daei, che era pronto da anni: “Se CR7 dovesse togliermi il primato, io…”

(Photo by Linnea Rheborg/Getty Images)

Il portoghese, con 102 reti, si avvicina al primato di gol in partite internazionali, che al momento è detenuto dall'iraniano a quota 109. E Ali Daei sembra quasi rassegnato a perdere il record. Del resto lui...lo sapeva già!

Redazione Il Posticipo

I record sono fatti per essere battuti. E questo Ali Daei lo sa. Il miglior marcatore internazionale di tutti i tempi con 109 reti ha anche lui dovuto superare un mito. Ferenc Puskas era davanti a tutti con i suoi 84 gol. Poi è arrivato il CR7 che con la doppietta alla Francia lo ha raggiunto. Ha superato anche Klose nella somma dei gol nelle grandi competizioni internazionali e punta Michel Platini. CR7 è già capocannoniere all time dell'Europeo ma punta anche al record di gol in una sola edizione. Platini ne mise a segno 9, nel 1984. Ronaldo è già a quota 5.

RECORD - Intanto ha raggiunti  l'iraniano che nel novembre scorso aveva... subodorato la situazione. E in un'intervista concessa a TuttoMercatoWeb non era sembrato triste. Anzi. "Spero sinceramente che Cristiano Ronaldo raggiunga il mio record di gol con la nazionale. Non mi renderebbe triste, anzi, sarebbe un onore se a farlo fosse un calciatore della sua classe. Cristiano Ronaldo non è solo uno dei migliori giocatori della sua epoca, ma di tutti i tempi. È un fenomeno assoluto". Insomma, l'iraniano (che ha anche giocato con il Bayern e con l'Hertha Berlino) la prende con una buona dose di filosofia. Anche perché in fondo non è che CR7 sia poi l'ultimo arrivato.

VEGGENTE - A questo punto a CR7 non resta che attendere... la telefonata. "Se dovesse togliermi il primato, mi congratulerei direttamente con lui. Ma prima ci deve arrivare". Beh, è arrivato. Del resto leggendo fra le righe  dell'intervista di allora c'erano già i primi segnali di... rassegnazione. Ali Daei, già al tempo, non si chiede  CR7 lo supererà, ma...quando lo farà. Anche perché è conscio del suo destino da un po'. Poche ore prima della tripletta del portoghese alla Spagna allo scorso mondiale, Marca aveva infatti chiesto all'iraniano se sentiva che prima o poi avrebbe abdicato dal trono dei marcatori internazionali. E lui aveva risposto con semplicità. "Gli ci vorrà tempo, ma Ronaldo batterà il mio record". Si parla di tre anni fa. CR7 era a quota 81. Ora l'ha raggiunto.