CR7 addio “precoce” al torneo: mai fuori così presto
BELGRADE, SERBIA - MARCH 27: Cristiano Ronaldo of Portugal reacts during the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between Serbia and Portugal at FK Crvena Zvezda stadium on March 27, 2021 in Belgrade, Serbia. Sporting stadiums around Serbia remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)
Una storia iniziata nel 2004 e ancora tutta da scrivere.
Redazione Il Posticipo
ELIMINATO
—
Il campionato Europeo di Ronaldo è a due facce. Da una parte il doppio record. Raggiunge Ali Daei e diviene il capocannoniere all-time della competizione. Resta però l'amarezza di aver scritto un altro primato. Mai, il Portogallo era uscito così presto dalla competizione da quando si giova dell'apporto del suo fuoriclasse. Mal che vada, era arrivato ai quarti di finale.
FINALISTA
—
Il primo Europeo di Cristiano Ronaldo è anche quello più drammatico per le ambizioni del calciatore, frustrate proprio in finale. Nella edizione giocata in casa, il fuoriclasse della Juventus segna all'esordio contro la Grecia, che però vincerà 2-1. A secco contro Russia, Spagna e Inghilterra, torna al gol in semifinale, contro l'Olanda. In finale però, gli ellenici beffano nuovamente i portoghesi che si vedono sfilare la coppa in casa.
QUARTI DI FINALE
—
Nel 2008 il Portogallo, semifinalista ai mondiali, si presenta con i galloni di potenziale vincente. La spedizione in Austria e Svizzera, però è avara di soddisfazioni. Cristiano Ronaldo non rende secondo le attese. Non va in gol all'esordio contro la Turchia, ma si rifà nella seconda sfida con un gol alla Repubblica Ceca. La squadra si inceppa nuovamente 0-2 contro la Svizzera. Non basta, nel quarto di finale, un gol per avere la meglio sulla Germania che vince 3-2.
SEMIFINALE
—
Nel 2012 Cristiano Ronaldo è un campione affermatissimo. E il suo Portogallo si aggrappa all'enorme talento del suo fuoriclasse per arrivare nuovamente a un passo dall'affermazione continentale. Cristiano Ronaldo innesta le marce alte nelle sfide decisive. Dopo un inizio in sordina, la sua doppietta contro l'Olanda proietta il Portogallo ai quarti, dove è ancora decisivo contro la Repubblica Ceca. La corsa si interrompe ai calci di rigore, in semifinale, contro la Spagna.
CAMPIONE
—
Il 2016 è l'anno della consacrazione europea con la nazionale. Cristiano Ronaldo riesce finalmente a salire sul tetto d'Europa dopo aver vinto tutto il vincibile con il Real. CR7 è protagonista indiscusso della cavalcata portoghese. Dopo due pareggio (1-1 e o-o) contro Islanda e Austria, trascina con una doppietta la sua squadra a non perdere contro l'Ungheria (un.. vizio, il suo). Il 3-3 permette al Portogallo di essere ripescato. E i lusitani arrivano sino in fondo e vincono. Ronaldo è decisivo ai supplementari contro la Croazia servendo l'assist per l'1-0 finale. Non segna ai quarti, ma la nazionale va avanti ai rigori contro la Polonia. Torna al gol e serve un assist nella semifinale (2-0) vinta con il Galles. Non gioca praticamente la finale perché deve uscire per infortunio. In ogni caso arriva un'affermazione straordinaria.