Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Covid, il 13 dicembre sorteggi delle tre competizioni UEFA in via telematica

BARCELONA, SPAIN - OCTOBER 20: General view inside the stadium during the UEFA Champions League group E match between FC Barcelona and Dynamo Kyiv at Camp Nou on October 20, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

La pandemia torna a farsi sentire in Europa e, inevitabilmente, porta con sé delle conseguenze anche sul piano sportivo.

Redazione Il Posticipo

La pandemia torna a farsi sentire in Europa e, inevitabilmente, porta con sé delle conseguenze anche sul piano sportivo. La UEFA. come riportato dal Mundo Deportivo, ha comunicato che il sorteggio delle tre competizioni non avverrà in presenza dei rappresentanti. La cerimonia di Nyon sarà telematica.

PANDEMIA - La curva della pandemia sta crescendo in diversi paesi europei, costringendo alcune nazioni ad applicare forti restrizioni. Scelte delicate ma necessarie a contenere quella che gli esperti hanno definito come la quarta ondata. Le norme applicate di paese in paese influenzeranno e non poco le ultime giornate di Champions League, Europa League e Conference League. Alla chiusura degli impianti per le partite in Germania e Austria si aggiunge dunque una nuova restrizione in Svizzera. Il sorteggio delle tre competizioni, in programma lunedì 13 dicembre a Nyon(Svizzera) tra le 12.00 e le 14.30, si svolgerà dunque on line per evitare qualsiasi forma di rischio.

REAZIONI - Il calcio sembrava aver ritrovato la via della normalità. In occasione del sorteggio della fase a gironi dello scorso agosto a Istanbul i rappresentanti erano regolarmente presenti esattamente come prima della pandemia. La retromarcia coinvolgerà anche i commenti e le reazioni che saranno affidate alla rete.  I direttori e dirigenti delle squadre partecipanti effettueranno online le valutazioni del sorteggio come avvenuto con l'ultima della campagna 2019-20 e quelle del 2020-21.

 ROME, ITALY - NOVEMBER 25: Nicolo Zaniolo of AS Roma chases the ball during the UEFA Europa Conference League group C match between AS Roma and Zorya Lugansk at Stadio Olimpico on November 25, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

ORARI - Resteranno invece invariati gli orari. Gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League si terranno alle ore 12. Un'ora dopo sarà il turno delle squadre che saranno chiamate a giocarsi il turno di spareggio a eliminazione diretta per l'accesso alla fase finale di Europa League. Impegno che vedrà in campo le terze di ogni gruppo Champions e i secondi qualificati di ciascun girone di Europa League. Alle 14 invece sarà il turno della Conference League: gli accoppiamenti in questo caso chiameranno in causa chi si è qualificato al secondo posto nel girone contro le terze qualificate di ciascun gruppo di Europa League.